Allerta scarafaggi: inizia la stagione peggiore, ecco cosa fare

L’estate è la stagione peggiore per gli scarafaggi. Durante queste giornate soleggiate aumenta la voglia di spalancare porte e finestre. Così facendo, però, agevoliamo l’entrata di questi insetti. Senza contare il fatto che se decidessimo di tenere le serrande chiuse per un’estate intera, questi visitatori molesti sarebbero capaci di intrufolarsi anche attraverso crepe e fessure macroscopiche.

Non muoversi in tempo alla comparsa dei primi esemplari, fa aumentare il rischio di una vera e propria invasione di scarafaggi. Questi sgradevoli esserini possono riprodursi alla velocità della luce e in men che non si dica ci ritroveremmo a convivere nostro malgrado con una colonia di blatte. Oltre al fastidio di incrociarne la presenza, gli scarafaggi sono portatori di parassiti pericolosi e per questa possono essere causa di gravi infezioni. Prima di utilizzare pesticidi chimici, che potrebbero nuocere l’ambiente e la famiglia, conviene tentare con i seguenti rimedi naturali.

Allerta scarafaggi: ecco cosa fare per liberarsene

Se l’allerta scarafaggi ti preoccupa, dovresti arrivare alla prossima estate con un piano di azione efficace. Bastano alcune buone abitudini, per diminuire di gran lunga la possibilità di ritrovarsi questi insetti dentro casa. Non ci stancheremo mai di raccomandare una pulizia accurata e giornaliera dei locali interni ed esterni dell’abitazione. In particolare modo, sarà essenziale tenere pulita la cucina, evitare i ristagni idrici nei lavandini di casa. sigillare ogni possibile fessura sui muri e intorno agli scarichi.

Una volta appurato l’importanza dell’igiene in casa, per contrastare la presenza di blatte e scarafaggi, potrai imparare alcuni semplici rimedi naturali. Ti torneranno utili nel caso in cui queste creaturine irritanti avessero trovato comunque il modo di introdursi dentro casa tua.

Alloro e rosmarino

Ecco due piante aromatiche che non dovrebbero mai mancare nelle case. Non sono solo ingredienti di cucina molto amati, ma potrebbero diventare i tuoi migliori alleati nel caso in cui alcuni scarafaggi avessero invaso la tua dimora. I loro odori particolarmente intensi, infatti, risultano insopportabili per questi insetti. Se preparerai mazzetti di rosmarino e alloro da lasciare negli angoli strategici di casa, avrai buone chance di tenere a distanza gli scarafaggi.

Aglio

Preparare un prodotto naturale a base di aglio da spruzzare sui davanzali o vicino alle tubature è un’ottima idea, se vuoi sentirti più al sicuro. Avrai bisogno di tre spicchi di aglio che lascerai macerare una giornata intera dentro un litro d’acqua. Dopodiché, potrai versare la soluzione ottenuta in un flacone spray e spruzzarlo in abbondanza sui punti di accesso delle blatte.

Aceto

Anche l’aceto è un prodotto presente in quasi tutte le dispense italiane. Forse non lo sai, ma il suo odore inconfondibilmente pungente risulta sgradevole a blatte e scarafaggi e per questo motivo li dissuade dall’infilarsi nella tua abitazione. Sarà sufficiente versarne poche gocce in piccole ciotole piene di acqua, che collocherai sui davanzali o vicino alle porte.