Stop zanzare: il metodo infallibile per cacciarle da casa

Se cerchi un metodo infallibile per dire stop alle zanzare sei nel posto giusto! Troppo spesso l’entusiasmo per l’arrivo dell’estate viene smorzato dalla comparsa di questi piccoli e molesti invasori. Le serate estive in compagnia delle zanzare possono trasformarsi in una vera tortura. Zanzariere a parte, se sei in cerca di un rimedio antizanzara davvero efficace, dovrai imparare a conoscere il tuo avversario.

Il metodo infallibile contro le zanzare

Come tutti, anche le zanzare hanno punti deboli e punti di forza. Questi creaturine così fastidiose si orientano grazie all’olfatto, particolarmente sviluppato, mentre vedono molto poco. Un metodo infallibile per cacciarle dovrà puntare su questa caratteristica. Se le confonderai con gli odori forti, metterai k.o. le tue nemiche estive. Prima di ricorrere a rimedi antizanzare, però, non dovrebbe mai passare di mente che questi insetti sono attratti dai ristagni d’acqua. Se vuoi agire preventivamente, ti converrà fare attenzione a non lasciare pozze, anche se microscopiche, nei sottovasi o nei lavabi.

Zanzare: rimedi naturali in giardino e sul balcone

Tenere lontane le zanzare all’aperto non è una passeggiata! Se giocherai di astuzia, sfruttando il loro naso sopraffino, potrai evitare di diventare una loro preda appetibile. Ti basterà coltovare alcune piante dall’aroma particolarmente intenso e, per questo, non tollerato da questi insetti. Basilico, lavanda, gerani, citronella, eucalipto, menta, rosmarino, calendula, timo, melissa e catambra sono incredibili repellenti naturali contro le zanzare.

Se cerchi una versione naturale del tradizionale Autan, da spruzzare sulla pelle durante le serate estive, dovrai rivolgerti agli oli essenziali. Le essenze di limone, tea tree, patchouli, erba gatta, neem, lavanda, menta sono tutte fragranze con una potente azione repulsiva nei confronti delle zanzare. Per preparare uno spray naturale fai-da-te avrai bisogno di 60 gocce di olio, 20 ml di alcool, 10 ml di glicerina vegetale e 70 ml d’acqua distillata.

Zanzare: come cacciarle da casa

In estate le zanzare s’intrufolano in casa attraverso le finestre spalancate. Le zanzariere rimangono la soluzione più efficace. Se, però, non hai avuto ancora modo di installarle, potrai proteggerti dai morsi di questi insetti voraci con l’aromaterapia. Diffondi negli ambienti oli essenziali di lavanda, limone, geranio e citronella: le zanzare si terranno a debita distanza.

In alternativa, l’aceto e il limone sono ottime soluzioni. Questi due ingredienti combinati insieme formano una miscela incredibilmente esplosiva contro le zanzare. Sarà sufficiente tagliare qualche fetta di limone e immergerla nell’aceto. Piazzale nei punti strategici della casa, come i davanzali delle finestre, e potrai dire addio alle fastidiose zanzare.