Addio formiche in casa! Compra queste piante e risolverai il problema

Se vuoi dire addio per sempre alle formiche in casa, ti converrà comprare alcune piante particolari che hanno una sorprendente capacità di allontanarle. Sebbene non siano insetti nocivi, le formiche possono rubare i semi delle piante e portare parassiti. Oltretutto, le formiche vivono nelle colonie. Se ne individuiamo alcune dentro casa è probabile che ci ritroveremo molto presto invasi da questi fastidiosi insetti. Ecco perché è importante intervenire tempestivamente o, meglio ancora, anticipare il problema.

Con queste piante dirai addio alle formiche in casa

Con l’estate alle porte il rischio di un’invasione di formiche dentro casa aumenta. Questi piccoli insetti, innocui all’apparenza, ma decisamente fastidiosi e difficili da allontanare, viaggiano in gruppo. Ne bastano poche per ritrovarsi gli ambienti domestici infestati da innumerevoli insetti neri in cerca di cibo.

Se quest’anno vuoi agire in maniera preventiva, ti converrà comprare alcune piante che funzionano come incredibili repellenti naturali nei confronti delle formiche. Sono per lo più piante aromatiche, utili anche per insaporire le ricette culinarie. Scopriamo insieme le più efficaci nel tenere a distanza le formiche da casa.

La menta, l’alloro e la maggiorana sono piante aromatiche molto apprezzate in cucina. Se adotterai la buona abitudine di tenere qualche vaso sui davanzali delle finestre o sul balcone, avrai una protezione assicurata contro le formiche. La lavanda, con i suoi fiori dal profumo inconfondibile, disturba le formiche e per questa ragione se ne guardano bene dall’avvicinarsi.

Sebbene sia più raro trovarlo in vaso, l’origano è un’altra pianta aromatica capace di allontanare da casa questi molesti invasori. Potrai sempre utilizzare l’origano essiccato che si compra comunemente al supermercato e preparare piccole ciotole da piazzare, qua e là, nei punti in cui gli insetti potrebbero intrufolarsi.

Non solo le piante aromatiche allontanano le formiche. Potrai coltivare il nasturzio, con i suoi splendidi fiori ornamentali che ravviveranno gli angoli di casa. I loro profumi intensi, invece, saranno incredibili repellenti per le formiche.  L’assenzio maggiore è una pianta erbacea perenne detestata da formiche e afidi, capace di diffondere intorno a sé un profumo particolarmente intenso. Così come il tanaceto con il suo odore deciso può fare scappare a zampe levate formiche, ragnetti rossi, afidi e altri parassiti.