Ecco le 8 piante che porteranno fortuna se le tieni in casa

Ecco 8 piante che porteranno fortuna, se le terrai in casa. Graziosi talismani verdi che abbelliscono gli ambienti domestici e attraggono energie positive. Quali sono questi portafortuna green in grado di accattivarsi la simpatia dei Dei? Scoprire i loro nomi e le loro qualità ti lascerà di stucco.

Ecco 8 piante portafortuna da tenere in casa

Sono diverse le piante portafortuna da coltivare in casa. Nelle prossime righe ne illustreremo 8. Che siano piante davvero capaci di calamitare positività o che incarnino simboli attribuiti dall’uomo, fatto sta che nel tempo queste piante si sono conquistate una reputazione particolare. Avventuriamoci nel magico mondo delle specie vegetali considerate dei portafortuna per l’uomo e conosciamo i nomi più famosi.

Felce

Una pianta famosa come porta fortuna fin dall’antichità, la felce veniva utilizzata durante i riti propiziatori in onore del dio Pan. Una leggenda vuole che questa pianta sia in grado di produrre il fiore magico di San Giovanni, un fiore che può rendere invisibili e proteggere dal male chi lo possiede. I suoi semi sono, perciò, considerati degli amuleti da regalare alle persone amate per proteggerle dalla negatività. Non è solo una pianta di buon auspicio, la felce è una fra le specie più eleganti da tenere in casa.

Iperico

Conosciuto come pianta scaccia diavoli, molto tempo fa alcuni popoli europei usavano cingere il capo con le sue foglie, mentre danzavano intorno al fuoco durante la notte di San Giovanni. Finita la danza e spenti i falò, gettavano le fronde sopra i tetti delle abitazioni, per proteggerle dai fulmini. I suoi fiori, dal caratteristico colore giallo, se regalati con sincerità porterebbero fortuna a chi li riceve in dono.

Orchidea

Simbolo di eleganza per eccellenza, l’orchidea è un fiore associato a leggende d’amore. Si racconta, infatti, che questo fiore in antichità fosse l’ingrediente chiave per pozioni d’amore e elisir di lunga vita. Oggi, invece, c’è chi ritiene possa portare fortuna a chi ha appena iniziato un nuovo lavoro.

Tronchetto della felicità

Tra le piante portafortuna da coltivare in casa non può mancare il tronchetto della felicità. Il suo nome la dice lunga riguardo questo alberello sempreverde molto apprezzato e diffuso nelle case e negli uffici. In realtà, la sua buona reputazione è dovuta al fatto che la Dracena fragrans, vero nome botanico, è in grado di purificare l’aria intorno a sé.

Ciclamino

Anche il ciclamino è noto non solo per la sua indiscutibile bellezza. Nei tempi antichi gli erano stati attribuiti diversi poteri. Se i Romani ritenevano che il suo veleno li proteggesse dalle energie negative, per i Greci questo fiore era un simbolo d’amore e di fertilità.

Albero di Giada

Secondo il Feng Shui, questa succulenta è una pianta portafortuna da coltivare in casa. Chiamata anche Albero dei soldi, questa pianta tropicale pare attiri prosperità, successo e salute per molti orientali. Di certo, può arredare qualsiasi angolo domestico con le sue belle foglie rotonde, di un verde brillante, che ricordano nella forma delle monete.

Bambù della fortuna

Il suo vero nome è Dracena sanderiana, il bambù della fortuna o Lucky bamboo sarebbe di buon auspicio quando s’intraprende una nuova attività. La sua incredibile vitalità e il senso di benessere che emana lo rendono un “amuleto verde” da regalare a chi si vuole bene.

Ficus Ginseng

Uno fra i bonsai più famosi e apprezzati, grazie al suo aspetto sinuoso, è una pianta molto facile da coltivare. Cosa ancora più importante, secondo gli indiani se la terrai in casa, ti garantirà la protezione da parte degli Dei. È oltretutto un portentoso umidificatore naturale.