Legno: ecco il segreto per trattarlo per uso alimentare

Il legno per uso alimentare va trattato in modo corretto. Se non ne avrai cura e non gli assicurerai la giusta manutenzione, rischierai di rovinarlo molto presto. Ti sarà capitato di aver acquistato un nuovo tagliere in legno e dopo pochi lavaggi hai notate strane macchie o spaccature comparire. Nelle righe seguenti ti sveleremo il segreto per trattare il legno a uso alimentare e proteggerlo da possibili danni provocati dall’acqua o dai coltelli.

Legno per uso alimentare: ecco il segreto per trattarlo

Il legno per uso alimentare, se vuoi che duri a lungo, va trattato con prodotti particolari. Il legno è un materiale vivo che teme l’umidità. I manufatti in legno, come il tagliere, hanno bisogno di un trattamento specifico al fine di proteggerli da infiltrazioni di acqua, bevande, succhi. In quanto materiale poroso, sarà indispensabile riempire i pori con prodotti tassativamente naturali.

L’olio è il miglior prodotto naturale atossico da utilizzare, per trattare taglieri e qualsiasi altro utensile di legno a uso alimentare. L’importante sarà adottare questa procedimento con una certa frequenza. Dopo alcuni lavaggi l’olio verrà lavato via e occorrerà ripetere l’operazione. La cura del tuo tagliere in legno dovrà essere un lavoro continuo e non liquidato con una singola volta. Abbi cura, inoltre, di adoperare un prodotto specifico per i manufatti a uso alimentare e non servirti dell’olio che usi di norma per cucinare.

Ecco come trattare il tagliere in legno nuovo

Imparare a trattare il tagliere il legno e altri utensili per la cucina è il modo migliore per non rovinarlo dopo pochi utilizzi. Anche se non esiste una regola precisa per impermeabilizzare il tagliere, sappi che maggiore sarà la frequenza con cui ti occuperai della sua manutenzione e più il tuo tagliere durerà.

Il trattamento con l’olio andrà fatto quando il legno è asciutto. Dovrai procurarti un olio specifico per il legno a uso alimentare e versarlo sulla superficie del tagliere. Aiutandoti con un panno morbido o con una salvietta di carta dovrai cospargere l’olio ovunque. Fai molta attenzione a non trascurare nessun lato del tagliere. Un lato solo, se escluso dal trattamento, potrebbe compromettere l’integrità di tutto l’oggetto e portare a deformarlo.

Lascia, quindi, agire l’olio sul tagliere in legno per un’ora abbondante. Infine, con un panno pulito, rimuovi l’olio in eccesso.

Come rimuovere i graffi del coltello sul tagliere?

A lungo andare il tagliere in legno perde la sua finitura dopo i lavaggi sotto l’acqua, ma anche a contatto con i coltelli. L’utilizzo del coltello graffia inevitabilmente la superficie in legno. La bella notizia è che esiste un metodo per restituire al tuo tagliere il suo aspetto originale. Ti basterà carteggiare con carta abrasiva le parti rovinate dell’utensile, solo dopo averlo fatto asciugare bene. Rimuovi, poi, la polvere prodotta dal carteggio a secco, senza l’uso di acqua. Infine, versa ripetute più l’olio specifico per legno a uso alimentare, adottando il metodo descritto sopra.