Bicarbonato e limone: una combinazione dai 5 usi più strani e sorprendenti, ecco quali

Bicarbonato e limone sono una combinazione prodigiosa che può portare benefici sorprendenti alla tua salute. Vediamo insieme i 5 usi più strani e incredibili che potrai fare, se assumerai questi due prodotti naturali insieme. Dalla cura della pelle ai pulizia dei denti, dal gonfiore intestinale all’utilizzo in cucina, resterai sorpreso nello scoprire le potenzialità di acqua, limone e bicarbonato.

Bicarbonato e limone: 5 benefici sorprendenti

La miscela limone e bicarbonato può dare dei benefici insospettabili alla salute. Che tu la beva al mattino o la sera, ciò che conta sarà farlo a digiuno. Scopriamo 5 usi che potrai fare di questi due ingredienti e, soprattutto, quando bere acqua, limone e bicarbonato.

Depura il fegato

Bere regolarmente acqua, bicarbonato e limone aiuta il fegato a lavorare in modo corretto. Considerato il fatto che il nostro fegato ha un’importanza cruciale per l’organismo, depura il sangue, aiuta a digerire grassi e vitamine e disintossica il corpo, va da sé il beneficio di bere questa bevanda. La combinazione di vitamina C presente nel limone e degli antiossidanti del bicarbonato permetterà un corretto funzionamento di questo organo.

Lievito naturale

Vuoi un’alternativa al lievito chimico in bustina con uno naturale fai-da-te? Bicarbonato e limone! Due semplici ingredienti, presenti in ogni dispensa, che una volta abbinati faranno crescere la torta in cottura proprio come farebbe il classico lievito del supermercato. Non solo non ne risentirà il sapore finale del tuo dolce, ma avrai utilizzato ingredienti genuini e a basso costo.

Sbianca i denti

Limone e bicarbonato insieme sono un toccasana per i tuoi denti. Se verserai poche gocce di succo di limone su un cucchiaino di bicarbonato e poi strofinerai questo composto sui denti, riuscirai a sbiancarli in maniera sorprendente. Potrai aiutarti con lo spazzolino o semplicemente con le dita: il risultato sarà all’altezza del migliore sbiancamento professionale!

Un toccasana per pelle grassa

Applicare regolarmente una maschera a base di bicarbonato e limone sulla pelle, soprattutto se mista o grassa, potrebbe fare miracoli. Mentre il bicarbonato contrasta l’eccesso di sebo, il limone svolge un’azione antibatterica. Insieme sono un mix formidabile per chi ha una pelle particolarmente grassa. Ti basterà versare in una ciotola tre cucchiai di bicarbonato e il succo di un limone. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo che applicherai sul viso. Lascia agire per mezz’ora circa e poi risciacqua. La sera, prima di andare a dormire, sarà il momento migliore per applicare questo tipo di scrub.

Disturbi di reni e cistite

Bere acqua, limone e bicarbonato possono dare una mano nei casi di disturbi ai reni o alle vie urinarie. Se adotterai l’abitudine di bere un bicchiere dopo i pasti, aiuterai il tuo organismo a diventare più alcalino e, quindi, meno acido. Così facendo aiuterai a filtrare meglio il sangue e favorirai un corretto funzionamento dei tuoi reni. Come conseguenza naturale, l’urina avrà un rischio minore di incontrare impurità e contrarre le classiche infezioni.