Allarme mosche: se hai sempre mosche in casa, è un brutto segnale

Allarme mosche: se ti sei accorto di avere alcune mosche in casa, dovrai attivarti al più presto per allontanarle. Le mosche non sono solo delle scocciatrici, ma rappresentano un potenziale veicolo di infezioni e malattie, per questa ragione è importante agire prima di una loro invasione vera e propria. Forse non sai che, in condizioni ideali, le mosche possono arrivare a deporre fino a 600 uova in pochi giorni.

Allarme mosche in casa: da cosa sono attratte

Con l’estate scatta l’allarme mosche per molti di noi. Basta avvistarne un paio in casa per ritrovarci un’invasione di questi insetti nel giro di pochi giorni. Se trovano le condizioni giuste le mosche, da bravi insetti fecondi quali sono, possono arrivare a deporre più di 600 uova in dieci giorni. Quali sono le condizioni ideali per loro?

Le mosche prediligono gli ambienti caldi e umidi. In estate, per di più, trovano finestre e porte spalancate: un chiaro invito a intrufolarsi nelle nostre abitazioni. Come se non bastasse in casa le mosche trovano con facilità nutrimento. Che si tratti di un frutto andato a male, un insetto morto o le feci di un animale domestico, queste grandi seccatrici si cibano di sostanze organiche in via di decomposizione.

Come agire di fronte a un allarme mosche dentro casa

Come prima regola dovrai pulire a fondo gli ambienti domestici. Inoltre, dovrai tenere a riparo ogni prodotto che possa attirare le mosche, come frutta, verdura e resti alimentari. Adotta la buona abitudine di chiudere ermeticamente ogni alimento, smaltisci i rifiuti di umido e chiudi regolarmente i coperchi dei bidoni. Anche la lettiera dei gatti dovrà essere cambiata con frequenza.

Nonostante questi buoni comportamenti, non sarai comunque immune a un potenziale allarme mosche in casa tua. A volte basta lasciare aperta la finestra al mattino per trovarsi qualche esemplare di mosca tra le mura domestiche. Quali rimedi naturali utilizzare per allontanare le mosche da casa?

Rimedi naturali per allontanare le mosche da casa

Come molti insetti, anche le mosche detestano gli odori forti e intensi. Se vorrai mettere alla porta queste rompiscatole dovrai agire sulle loro debolezze. Sistema alcune piante di basilico sui davanzali delle finestre o diffondi per la casa l’aroma di olio essenziale di eucalipto. In alternativa, potrai preparare un insetticida naturale fai-da-te a base di aceto e menta. Questi due ingredienti, combinati insieme, emanano un odore insopportabile per le mosche.

Altrimenti potresti piazzare dentro alcune ciotole dei limoni con chiodi di garofano infilzati nella scorza. Le mosche non tollerano il profumo pungente degli agrumi e nemmeno dei chiodi di garofano. Se i locali di casa ne gioveranno e sapranno di buono, le mosche scapperanno a zampe levate da casa tua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.