Se hai gechi in balcone, non allontanarli! Ecco perché

Hai individuato dei gechi in balcone? Non dovresti allontanarli e nemmeno fare loro del male. I gechi, in quanto parenti stretti delle lucertole, non hanno un aspetto molto piacevole, ammettiamolo. Eppure, sono piccoli rettili indispensabili per l’ambiente e per l’uomo e nelle prossime righe ti spiegheremo la ragione.

Gechi in balcone: ecco perché non devi allontanarli

Può capitare di individuare alcuni gechi in balcone o addirittura dentro casa. Se a qualcuno questi animaletti sono simpatici, ad altre persone risultano indigesti, come ogni genere di rettile. I gechi, però, sono animali del tutto innocui, non rappresentano un pericolo per l’uomo. Si cibano di molti insetti, tra cui mosche, falene, scarafaggi e zanzare e per questo motivo sono utili all’ambiente e non solo.

Se incappi in un geco sul terrazzo di casa, nascosto dietro un vaso o in un angolo buio, non dovresti scapicollarti per allontanarlo. La sua comparsa dipenderà dal fatto che là il rettile ha trovato di che nutrirsi. Prima del piccolo rettile, il tuo balcone è stato probabilmente preso di mira da insetti molesti. Nella battaglia contro mosche o zanzare, sappi che il geco si rivelerà un prezioso alleato.

Come allontanare i gechi dal balcone di casa

Anche se i gechi in balcone non rappresentano un serio pericolo per l’uomo o per le piante, non sempre la convivenza con questo animale è piacevole. Specie se si teme che possano intrufolarsi dentro casa di notte. Sarà opportuno, allora, conoscere alcuni rimedi naturali che li allontanino dal terrazzo, senza infastidirli o fare loro del male.

Aglio

L‘aglio è un incredibile repellente naturale nei confronti di molti insetti. Anche i gechi non ne tollerano l’odore intenso. Se vorrai allontanare i piccoli rettili dal balcone non dovrai fare altro che lasciare alcuni spicchi di aglio senza la buccia, oppure integri e con una leggera ammaccatura, negli angoli nascosti del terrazzo o nei punti strategici.

Caffè, pepe e naftalina

In alternativa, anche caffè e pepe hanno un odore che risulta ributtante ai gechi. Ti basterà piazzarne qualche manciata negli anfratti del tuo balcone o all’ingresso di casa e sarai al sicuro da possibili intromissioni da parte loro. Anche la naftalina ha una sorprendente azione repulsiva nei confronti dei gechi. Distribuiscila nei posti invasi da questi piccoli rettili e li vedrai scappare a zampe levate!