Addio scarafaggi: ecco cosa temono e come cacciarli

Se vuoi dire addio agli scarafaggi una volta per tutte, dovrai conoscere a fondo i tuoi nemici, scoprire cosa temono e come cacciarli. È appena iniziata l’estate, la stagione peggiore quando si parla di blatte e scarafaggi. Non è raro trovarne degli esemplari girovagare dentro casa alla ricerca di un rifugio e di cibo. Quest’anno non farti spaventare dall’incubo degli insetti! Con la armi giuste potrai dire addio a scarafaggi, blatte e altri invasori molesti.

Addio scarafaggi: cosa temono questi insetti?

Dire addio a scarafaggi e blatte è possibile! Non devi rassegnarti a condividere le mura domestiche con questi sgradevoli insetti. Ti basterà scoprire cosa temono o, peggio ancora, cosa odiano e potrai allontanarli dalla tua dimora una volta per tutte. Cacciare gli scarafaggi da casa non ha solo una ragione estetica, ma anche igienica. Questi ospiti non graditi sono, infatti, veicoli di parassiti pericolosi e possono causare infezioni anche gravi.

Nella battaglia contro scarafaggi, blatte e altri invasori estivi l’igiene e la pulizia della casa non saranno mai abbastanza. Dovrai adottare la sana abitudine di lavare regolarmente le superfici di casa, conservare il cibo nei contenitori a chiusura ermetica e smaltire i rifiuti umidi con frequenza.

Inoltre, sarà importante evitare tutti i ristagni idrici nei lavabi o nei sottovasi, perché se gli scarafaggi possono resistere a lungo senza cibo, hanno bisogno di acqua per sopravvivere. Sarà indispensabile sigillare fessure e crepe nei muri, sotto porte e finestre, intorno agli scarichi dei lavandini.

Metodi naturali per dire addio agli scarafaggi

Gli scarafaggi temono gli odori forti di alcune prodotti o di certe piante naturali. Vuoi un rimedio formidabile che metterà alla porta per sempre questi odiosi insetti? Procurati aglio, cetriolo e alloro e frulla questi ingredienti in un mixer. Prepara quindi delle palline con il composto ottenuto e piazzale nei punti di passaggio degli scarafaggi.

In alternativa, potrai preparare un repellente naturale fai-da-te a base di erba gatta e aglio. Ti basterà fare bollire alcuni ciuffi di erba insieme all’aglio nell’acqua bollente e poi versare la soluzione preparata dentro un flacone spray. Spruzza quindi il prodotto nei punti di casa in cui hai avvistato questi insetti l’ultima volta. O, infine, potrai usare bicarbonato di sodio e zucchero. Dovrai mescolare bene i due ingredienti, fino a creare un composto omogeneo che verserai dentro piccole ciotole. Colloca queste ciotole nei punti strategici di per casa.