Le farfalle notturne depongono le uova in casa? “Incredibile”

Le farfalle notturne, o falene, depongono le uova dentro casa, più precisamente nelle dispense o nel guardaroba. In questi angoli nascosti della tua abitazione trovano nutrimento a sufficienza per crescere e svilupparsi. Come conseguenza, provocano danni irreversibili in cucina e in camera da letto. Ecco perché è importante metterle alla porta quanto prima.

Le falene depongono le uova in casa?

Le farfalle notturne, conosciute anche con il nome di falene, depongono le uova in casa, dove hanno la certezza di trovare nutrimento per le larve. Il guardaroba o la credenza della cucina sono luoghi ideali affinché le larve possono nutrirsi e svilupparsi.

Le falene appena nate hanno un apparato boccale specializzato alla masticazione, detto anche mandibola. Le larve sono divoratrici incredibili e si cibano di moltissimi materiali. In natura esistono larve di farfalle notturne diverse che si nutrono nettare dei fiori, lana, detriti organici, foglie, corteccia, farina, legumi, semi, biscotti, funghi secchi e perfino cioccolata.

Ecco dove depongono le uova le farfalle notturne

Le farfalle notturne scelgono posti precisi in cui deporre le uova. Ciò che conta è che siano ambienti caldi, umidi e che ci sia cibo in abbondanza. Le tarme del cibo sono larve di falene che si nutrono di alcuni prodotti alimentari. Sarà facile trovarle nelle dispense della cucina, meglio se piccole e buie. Le tarme dei vestiti, al contrario, divorano i tessuti naturali, come la lana, ecco perché è frequente trovarle negli armadi o nei cassetti della biancheria.

Riconoscere le tracce della loro presenza non è difficile. Le farfalle notturne secernono una specie di bava con cui ricoprono gli alimenti prescelti. Puoi notare anche piccoli puntini bianchi, ragnatele microscopiche intorno a confezioni e sacchetti, piccoli fori sulle scatole o su maglioni e coperte.

Come eliminare le farfalle notturne da casa

Se vuoi eliminare le farfalle notturne da casa tua, la soluzione più semplice ed efficace sta nell’installare le zanzariere alle finestre. Questi lepidotteri notturni, come molti altri insetti, detestano gli odori intensi. Tra gli aromi che non tollerano proprio ci sono quelli dei gerani, la lavanda, l’arancia e il tabacco.

Le farfalle notturne non sopportano neppure il profumo del sapone di Marsiglia de del bicarbonato di sodio. Vuoi preparare un repellente naturale portentoso? Mescola del bicarbonato con il sapone di Marsiglia e versa il composto ottenuto dentro piccole ciotole. Le falene impareranno a tenersi a debita distanza da casa tua! O ancora diffondi tra le mura domestiche l’olio essenziale di tea tree.