Questi trucchi allontaneranno i millepiedi una volta per tutte

Esistono trucchi infallibili per allontanare i millepiedi una volta per tutte. Con l’arrivo dell’estate questi sgradevoli animaletti ricompaiono con frequenza nelle nostre case e nei giardini, alla ricerca di un habitat adatto. I millepiedi amano l’umidità, per cui se stai condividendo le mura domestiche con questi insetti, hai qualche problema di umidità.

Allontanare i millepiedi con questi trucchi infallibili

Se cerchi il modo di tenere lontani i millepiedi dalla tua abitazione, nelle prossime righe troverai le risposte. Questi insetti sono grandi amanti dell’umidità, sono creaturine notturne e indolenti. Una volta trovato l’ambiente ideale dove sopravvivere sarà difficile liberarsene. Ecco, perché ti converrà agire il prima possibile, non appena ti sarai imbattuto in qualche sporadico esemplare.

Non dovrai temere per la tua salute o delle tue piante. I millepiedi sono animali innocui e non danneggiano il giardino. Ma sono una presenza a dir poco sgradevole, puzzano e lasciano macchie antiestetiche al loro passaggio. Allontanarli da casa diventa un’esigenza vera e propria.

Innaffiare il giardino al mattino

Un trucco efficace per allontanare i millepiedi sta nell’innaffiare le piante al mattino. Così facendo, il giardino avrà tutto il giorno per asciugarsi. In serata con il buio, quando questi insetti sono più attivi ed escono dal loro rifugio, troveranno un contesto asciutto, poco gradito.

Tenere l’erba del giardino bassa

In un giardino pulito, con l’erba sempre bassa, i millepiedi faranno più fatica a crearsi il nascondiglio ideale. Se vuoi disfarti definitivamente di questi insetti dovrai avere cura dello tuo spazio esterno, eliminare con frequenza le erbacce.

Pulire il giardino da fogliame, rocce, terriccio e rifiuti organici decomposti

Fogliame, rocce, terriccio, rifiuti vari e rifiuti organici decomposti sono le basi di un habitat appetibile per i millepiedi. Questi visitatori insidiosi mettono le tende nei giardini incolti, nei luoghi poco puliti e poco ordinati. Per questa ragione la pulizia dovrà essere un requisito importante, se vorrai eliminarli una volta per tutte.

Usare un deumidificatore in casa

Come detto, questi animaletti sono attratti dagli ambienti umidi. Allontanare i millepiedi da casa tua vuol dire deumidificare i locali domestici, se necessario procurandoti deumidificatore. A differenza dei centopiedi, i millepiedi non sopravvivono nei posti secchi, perché sono sprovvisti di una particolare membrana dell’epidermide.

Altri trucchi furbi per allontanare i millepiedi

Un altro trucchetto prodigioso per fare scappare i millepiedi a zampe levate sta nello sfruttare gli odori intensi a loro sgraditi. Ti converrà lavare le superfici di casa con un detergente naturale fai-da-te a base di acqua e limone o di aceto e bicarbonato di sodio. Se non hai problemi a utilizzare prodotti chimici, potrai usare anche la candeggina per pulire i locali di casa. Questo prodotto può avere un’azione repellente decisiva nei confronti dei millepiedi.