I piccioni portano malattie? Come fare per allontanarli

Lo sapevi che i piccioni portano malattie pericolose, come l’encefalite, la salmonellosi, l’ornitosi, la tubercolosi e la candidosi. Sono inoltre veicoli di molti parassiti, come le zecche, le pulci e gli acari e quindi potenziali causa di allergie e infezioni gravi. Per questa ragione, vanno allontanati dai balconi di casa al più presto.

I piccioni portano malattie: ecco perché allontanarli

I piccioni sono potenziali portatori di malattie e infezioni, anche molto gravi. Se si tratta di uno o due esemplari non avremo problemi. Questi uccelli, però, si spostano in stormi numerosi che raggiungono perfino i 500 esemplari. Il rischio di essere infettati, perciò, diventa incredibilmente alto. Allontanarli dal balcone di casa diventa un’esigenza da non ignorare.

Se non vuoi contattare una ditta specializzata, ma preferisci tentare da solo, potrai affidarti a dei collaudati rimedi casalinghi. Prima di ricorrere a prodotti chimici, potrai adottare alcuni metodi naturali, puntando sulle debolezze dei piccioni.

Dissuasori meccanici per piccioni

Ecco un metodo decisamente efficace per dissuadere i piccioni dal soggiornare sui davanzali e sui cornicioni di casa. Si tratta di dispositivi ad aghi realizzati in acciaio che non feriscono i volatili, ma impediscono loro di sostare in quei punti. Anche le reti anti intrusioni riescono a tenere lontani i piccioni dalle ringhiere. Gli uccelli, non trovando un posto comodo su cui appoggiarsi, si sentono costretti a volare via, cercando altrove.

Ultrasuoni per piccioni

Una nota alternativa agli apparecchi meccanici, sono i dispositivi acustici a ultrasuoni per piccioni. Questi apparecchi diffondono delle onde sonore non udibili all’uomo, ma che risulterebbero insopportabili agli uccelli. A dirla tutta, sebbene non ci sia nessuna controindicazione, la loro efficacia sarebbe tutta da provare. Oltretutto, sono strumenti decisamente più costosi dei precedenti. Se opterai per questa soluzione, ti converrà rivolgerti a esperti specializzati.

La naftalina per allontanare i piccioni

Temi che i piccioni portino malattie in casa tua? Prova ad allontanarli affidandoti al seguente rimedio naturale fai-da-te. Ti basterò procurarti della naftalina e metterla dentro alcuni sacchetti di tela che piazzerai sul balcone o sui davanzali. La naftalina emana un odore talmente intenso che i volatili non resisteranno e si allontaneranno al più presto dal tuo terrazzo.

Canfora contro i piccioni

In alternativa, potrai usare la canfora, un’altra sostanza naturale dal profumo decisamente poco tollerato dai piccioni. Prepara qualche sacchetto di canfora che posizionerai sui punti di sosta abituali degli uccelli. Ricordati di sostituirli con una certa frequenza, soprattutto dopo le giornate di pioggia.