I gatti proteggono dagli insetti? Ecco la verità

I gatti tengono a distanza gli scarafaggi ma non eliminano il problema. I gatti sono predatori naturali e, quando si confrontano con un insetto, si comportano nel modo tipico per prepararsi all’attacco. Guardano direttamente l’insetto, piegano le orecchie all’indietro, allungano il muso e i baffi in avanti e agitano la coda. È tuttavia piuttosto insolito che un gatto mangi uno scarafaggio. Questo piccolo animale domestico preferisce altre prede, come mosche, formiche, grilli e farfalle. In genere, quando i gatti incontrano gli scarafaggi, preferiscono inseguirli o giocare con loro. Se la curiosità prevale, il gatto può tentare di mordere lo scarafaggio.

Gli scarafaggi sono dannosi per i gatti?

È risaputo che i gatti fanno scappare gli insetti spaventati, inclusi i scarafaggi. Alcuni di questi parassiti possono causare seri problemi di salute ai gatti se vengono ingeriti. Per esempio, i scarafaggi possono trasmettere parassiti intestinali che infettano il gatto. Quindi, se noti comportamenti insoliti nel tuo gatto dopo che ha mangiato uno scarafaggio, è importante consultare immediatamente un veterinario.

Un altro pericolo per i gatti che mangiano scarafaggi è l’ingestione di veleno. Anche se è raro, gli scarafaggi possono venire in contatto con insetticidi spray o trappole e trasportare il veleno. Queste quantità possono essere piccole, ma se il tuo gatto sembra star male dopo aver ingerito uno scarafaggio, dovresti agire rapidamente e portarlo da un veterinario.

Anche l‘esoscheletro dello scarafaggio può rappresentare un rischio, se ingerito dai gatti. La sua natura dura potrebbe irritare le mucose orali o gastrointestinali del nostro amico a quattro zampe.

Ecco come impedire che i gatti mangino gli scarafaggi

Se vuoi impedire che il tuo gatto venga a contatto con degli scarafaggi, o con altri parassiti, dovrai evitare l’accesso di questi insetti in casa tua. Come fare? Installa le zanzariere alle finestre, sigilla ogni spiraglio attraverso cui le blatte potrebbe intrufolarsi. Le fessure delle porte, intorno agli scarichi, vicino alle tubature o al battiscopa sono tutti habitat appetibili per questo sgradevole insetto.

Assicurati di tenere gli ambienti di casa sempre igienizzati. Non lasciare residui di cibo in giro, nemmeno quelli del tuo gatto. Smaltisci i rifiuti dell’umido regolarmente, conserva gli alimenti chiusi ermeticamente nei contenitori adatti, elimina pericolosi ristagni idrici. Procurati una pianta di erba gatta. Oltre a fare felice il tuo micio, avrai un repellente naturale contro blatte e scarafaggi. Sono piccoli, semplici accorgimenti che possono evitare un’invasione di scarafaggi dentro casa.