Latte andato a male? Non buttarlo, puoi usarlo come detergente: ecco come

Il latte andato a male può essere riciclato come detergente. Se hai trovato una confezione di latte scaduto nel frigorifero, non buttarla, potrai sempre usarlo in modo alternativo. Di certo non sarà più possibile consumarlo, ma potrai sfruttarlo per pulire gli abiti, l’argenteria o per preparare una prodigiosa maschera di bellezza. Ecco tutti gli usi alternativi del latte andato a male.

Latte andato a male: trasformalo in un efficace detergente

Tutto può avere una seconda chance, anche il latte andato a male! Se da tempo conservi una confezione di latte scaduto in frigo, non buttarlo via, ma riciclalo. Non sai cosa farne? Nelle prossime righe scoprirai gli incredibili utilizzi di questo prodotto in apparenza da gettare nei rifiuti.

Maschera di bellezza per il viso

Anche il latte scaduto ha proprietà idratanti, ecco perché può essere riciclato per realizzare un’efficace maschera di bellezza fai-da-te. Ti basterà scaldare appena il latte e versare poche gocce di limone che rendano la maschera anche astringente. Aiutandoti con un batuffolo di cotone applica il prodotto sulla pelle asciutta e pulita e fai agire per almeno dieci minuti. Poi risciacqua con acqua tiepida.

Scrub per una pelle depurata

Un’alternativa alla maschera di bellezza, può essere lo scrub realizzato con latte andato a male e bicarbonato. Dovrai versare due cucchiai pieni di bicarbonato in un bicchiere e unire gradualmente il latte scaduto. Mescola con cura fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo che applicherai sul viso. Massaggia delicatamente la pelle e infine risciacqua. Il tuo viso sarà depurato e idratato a fondo come non mai!

Latte andato a male per pulire l’argenteria

Perché comprare prodotti tossici e costosi, quando puoi riciclare del latte scaduto e ottenere lo stesso risultato? Ebbene sì, il latte andato a male può essere utilizzato come detergente per l’argenteria di casa, le posate e altri oggetti. Riempi un recipiente abbastanza ampio con il latte, aggiungi del succo di limone o un po’ di aceto e immergi la tua argenteria. Le posate torneranno brillanti come fossero nuove.

Pulisce i mobili in legno con latte scaduto

Il latte andato a male può servire perfino per pulire a fondo i mobili in legno. Ciò che conta sarà non esagerare con le quantità, sciacquare e asciugare bene con un panno pulito, meglio se di lana. Con questo prodotto potrai lavare a fondo i piani della cucina, i portacoltelli, il tagliere e qualsiasi altro oggetto in legno.

Elimina le macchie più ostinate sui tessuti

È incredibile, ma il latte andato a male può eliminare perfino le macchie più ostinate sui vestiti. Tra gli smacchiatori naturali il latte è uno dei più efficaci. Ti converrà usarlo quanto prima, quando la macchia è ancora fresca, per assicurarti un risultato migliore. Imbevi una spugna con del latte scaduto e pulisci la macchia. Se il tessuto è sporco di vino, sarà meglio usare latte leggermente scaldato. Se, invece, si tratta di una macchia d’inchiostro, dovrai lasciare l’abito in ammollo per una notte intera. Dopodiché, potrai risciacquare il capo e lavarlo a mano o in lavatrice. La macchia sarà solo un ricordo lontano!