Se hai millepiedi in casa, usa questo trucco per allontanarli senza schiacciarli

I millepiedi in casa sono tra le soprese più sgradevoli in cui possiamo imbatterci. Sebbene si tratti di insetti in apparenza innocui, queste creaturine possono emanare una puzza stomachevole e lasciare macchie sulle superfici. Hai trovato dei millepiedi in casa tua? Non schiacciarli, altrimenti sprigioneranno un liquido giallastro puzzolente come pochi! Usa piuttosto il trucco che ti riveleremo nelle prossime righe.

Millepiedi in casa: ecco il trucco per allontanarli

Trovarsi faccia a faccia con un millepiedi in casa non è un’esperienza tra le più belle. Se da un lato si tratti di un insetto non pericoloso e nemmeno aggressivo, dall’altro lato può comportare problemi nell’igiene domestica. Eliminare i millepiedi non è semplicissimo, ma ti converrà non cedere alla tentazione di schiacciarli. Altrimenti, ti troverai con un doppio problema. Un insetto spiaccicato sul pavimento da rimuovere e un tanfo nauseabondo. Sì, perché i millepiedi, di fronte a una qualunque aggressione, secernono un liquido velenoso che puzza incredibilmente.

Ecco, perché il nostro suggerimento è di calpestarli millepiedi in casa, ma di allontanarli con un semplice, ma comprovato sistema. Se continuerai a leggere, ti sveleremo quale.

Allontanare i millepiedi da casa con rimedi casalinghi

Il metodo più semplice ed efficace per allontanare i millepiedi in casa è quello di ricorrere a detergenti con ammoniaca o candeggina. Entrambi queste sostanze hanno un odore talmente intenso da risultare insopportabile a molti insetti, millepiedi compresi. In alternativa, potrai pulire le superfici della tua abitazione con un prodotto fai-da-te a base di succo di limone, di aceto o bicarbonato di sodio.

Oltre a questo trucco, ti converrà prevenire un’eventuale intrusione di questi ospiti non graditi, adottando alcune utili misure. Cerca di curare il giardino di casa. Taglia l’erba regolarmente, rastrella con frequenza, non lasciare erbacce o foglie morte in giro. Innaffia le tue piante durante le prime ore del mattino. I millepiedi sono insetti notturni e con il calare della sera si spostano attratti dall’umidità di un luogo. Se troveranno l’erba del tutto asciutta è probabile che si dirigeranno verso il giardino del vicino di casa.

Elimina i ristagni d’acqua nei sottovasi, cerca di orientare l’acqua piovana delle grondaie lontana da casa. Se i locali domestici hanno un elevato tasso di umidità, potresti ricorrere a un deumidificatore. Sigilla, inoltre, crepe e fessure sotto finestre e porte, controlla le guarnizione e considera la possibilità di sostituirle. Tappa ogni spiraglio o foro con un buon isolante per interni ed esterni. Queste semplici accortezze ti proteggeranno dall’invasione di millepiedi in casa, ma non solo, anche di altri insetti estivi.