Se hai scale in casa, assicurati di pulire con questo metodo

Pulire le scale di casa è tanto necessario quanto noioso. La loro struttura particolare in pendenza, il passaggio continuo degli abitanti le rendono un elemento non facile da tenere pulito, ma necessario. Tutto ciò di cui avrai bisogno per pulire e lucidare le scale saranno acqua, un mocio e, naturalmente, i detergenti adatti al materiale di cui sono fatti i gradini.

Pulire le scale di casa: il metodo più efficace e veloce

Se cerchi un metodo per pulire le scale di casa in maniera veloce ed efficace, sei nel posto giusto. Questo angolo dell’abitazione necessita di una buona manutenzione, perché è un luogo di passaggio frequente. Lavarle e lucidarle non è sempre facile. Nelle righe seguenti vogliamo suggerirti un metodo semplice e veloce che potrai adottare quotidianamente.

In primo luogo ti converrà passare con un aspirapolvere portatile, o una scopa, in modo tale da rimuovere gran parte della polvere depositata sugli scalini. Dopodiché, dovrai riempire un secchio con acqua e il detersivo specifico per il materiale di cui sono fatte le scale, e immergervi un mocio di qualità. Altrimenti, potrai procurarti un panno in microfibra, adatto a ogni tipo di superficie.

Pulire le scale in legno

Per pulire le scale in legno, ti converrà affidarti a prodotti specifici per questo materiale. Meglio orientarsi su detergenti naturali, che non rischino di rovinare il legno. Il modo migliore per lucidare le scale sarà utilizzare un buon detergente per parquet, anche sotto forma di spray. Se hai poco tempo a disposizione e potrai dare solo una passata rapida ai gradini, potrai usare un semplice panno elettrostatico in microfibra.

Pulire le scale in marmo

Un’efficace pulizia delle scale in marmo o in granito comporta l’uso di un prodotto specifico per questo genere di superficie. Se vorrai ricorrere a rimedi naturali fai-da-te potrai preparare un composto a base di acqua e bicarbonato di sodio. Evita in ogni caso l’utilizzo di candeggina e di sgrassatori, perché potrebbero sciuparlo.

Pulire le scale in cotto

Pulire le scale di casa in cotto sarà un gioco da ragazzi, se adotterai il metodo giusto. Dopo aver spazzato con cura e rimosso la maggiore parte della polvere accumulata sui gradini, dovrai prendere un secchio e riempirlo di acqua tiepida e uno sgrassatore di buona qualità. Igienizza le scale con un mocio professionale e asciugale subito dopo con un panno in microfibra. Non aspettare che passi troppo tempo, altrimenti il cotto, in quanto materiale poroso, rischierà di assorbire il detersivo. In alternativa, se sei un fanatico dei rimedi casalinghi, potrai usare una miscela fai-da-te realizzata con acqua e bicarbonato di sodio.

Pulire le scale in vetro

Anche il vetro, come il legno e il marmo, è un materiale molto delicato e va trattato con estrema cura. Se vuoi pulire le scale di casa in vetro, sena rischiare di danneggiarle, potrai adottare il metodo seguente. Riempi in un recipiente acqua tiepida e aggiungi un po’ di aceto. Quando dovrai asciugare gli scalini, affidati come sempre a un panno in microfibra pulito. Torneranno brillanti come fossero nuovi!