Se il tuo telo è sporco di abbronzante, usa questa tecnica infallibile

Il telo sporco di olio abbronzante è un inconveniente dell’estate. I teli, per quanto belli e di qualità siano, in estate si sporcano dopo una sola giornata passata al mare o in piscina. Togliere le macchie di crema solare, abbronzante e protezioni varie non è sempre facile. Se non vuoi sciupare il tuo nuovo asciugamano, ti converrà adottare la seguente tecnica e sarai sicuro di rimuovere qualsiasi macchia velocemente.

Telo sporco di abbronzante: come togliere le macchie

Le macchie di olio abbronzante sul telo da mare sono un inconveniente con cui dobbiamo fare i conti ogni estate. Ammettiamolo: chi sarebbe disposto a rinunciare a una tintarella invidiabile per proteggere i tessuti dalle macchie di creme e protezioni solari e di oli abbronzanti? Nessuno. Purtroppo, però, questi prodotti hanno una base oleosa che provoca macchie e aloni molto difficili da rimuovere. Ad aggravare la situazione ci pensano le creme solari che contengono una sostanza chimica particolare, l’avobenzone, capace perfino di scolorire i tessuti.

Togliere le macchie di olio abbronzante sul telo

Ecco una tecnica infallibile, illustrata passo dopo passo, per togliere le macchie di abbronzante su telo, accappatoio e vestiti. Se la seguirai, stai pur certo che riuscirai a eliminare qualsiasi traccia di olio e crema solare.

Procurati un panetto di sapone di Marsiglia, immergilo in un piccolo recipiente pieno d’acqua. Strofinalo, quindi, più volte sulla macchia di abbronzante da togliere. Ripeti questa operazione tante volte quante serviranno, affinché gli aloni risultino del tutto ammorbiditi.

Poi prendi un po’ di bicarbonato di sodio, cospargilo sulla macchia e fai agire per diverse ore. A questo punto, il sale dovrebbe aver assorbito la macchia di abbronzante sul telo. Infine, lava il tessuto normalmente in lavatrice: tornerà come nuovo!

La macchia di abbronzante sul telo non è del tutto sparita?

Può succedere che ci siano macchie e aloni di olio abbronzante talmente ostinati che serviranno più espedienti per toglierli dal telo da mare. Come fare? Prova con la glicerina. Utilizza un batuffolo di cotone imbevuto di glicerina e strofinalo direttamente sulla macchia di abbronzante. Lava poi l’asciugamano in lavatrice e ogni traccia di sporco e potrai dire addio al problema.

Se la macchia sul telo è provocata dalla crema solare, per rimuoverla ti converrà adottare il metodo seguente. Quando laverai l’asciugamano in lavatrice, ricordati di aggiungere un addolcitore per acqua al tuo carico. In alternativa, puoi versare una manciata di bicarbonato sulla macchia da trattare e fai agire per parecchi minuti. Lava quindi il tessuto in lavatrice. Ogni alone di protezione solare sarà solo un ricordo lontano.