Riscopri questo “legume dimenticato”: ecco le sue incredibili proprietà

Da diverse decadi l’attenzione verso l’alimentazione risulta essere aumentata in modo esponenziale rispetto al passato e da questo punto di vista il nostro paese può sicuramente “dare lezioni” per qualità e differenziazione dei cibi, il tutto all’interno di un contesto di “educazione”  e tradizione legata al cibo di livello, che ha raggiunto il suo apice nella famosa dieta mediterranea, considerata  una delle più complete e ricche in assoluto anche per l’apporto di cereali e legumi molto differenziati. Il legume in senso generale del termine rappresenta il perfetto esempio di alimento economico e “popolare” ma che nel corso dei decenni ha acquisito sempre più importanza.

Riscopri questo “legume dimenticato”: ecco le sue incredibili proprietà

Tra le tipologie di legumi più differenziate e antiche nella coltivazione spiccano le lenticchie, che risultano essere coltivate e consumate da millenni, rappresentando una delle principali varianti di legumi conosciute dalla specie umana. Nelle culture come quella italiana simbolicamente le lenticchie sono associate alla prosperità ed al buon augurio anche in campo economico (probabilmente anache per la forma tonda delle stesse, che ricorda vagamente quelle delle monete), in quanto soprattutto durante le feste natalizie il loro consumo risulta legato a tradizioni.

Legume “umile” ma importantissimo anche per diete molto particolari, spesso le lenticchie sono sottovalutate ma rappresentano una importantissima fonte di ferro, costituendo un ottimo sostituto della carne. Inoltre il contenuto limitato di calorie (di poco superiore alle 100 per etto di prodotto), unito all’innegabile potere saziante del legume in questione lo rendono molto utile anche nel controllo del peso e indispensabile per le diete ipocaloriche.

Le lenticchie hanno un apporto quasi nullo di sodio e grassi mentre la composizione dei carboidrati è buona in relazione al peso (circa il 20 %), inoltre sono dotate di un ottimo potere antiossidante dato anche l’apporto di nutrienti come la vitamina A, C e B6 oltre a minerali come calcio, magnesio ed il già citato ferro.

Ottime anche per chi soffre di colesterolo e glicemia alti.

legume