Stop obbligo mascherine, quando e dove non serviranno più

Le mascherine hanno rappresentato più di ogni altra cosa la pandemia in questi due anni abbondanti dall’inizio dell’emergenza Covid, più dei vaccini dal punto di vista “totale” e una delle prime fonti di protesta legato all’obbligo di mascherine, restrizioni che hanno comunque una base scentifica difficilmente attaccabile, in quanto costituiscono la principale protezione nei confronti degli agenti patogeni. Il 2022 sarà ricordato tra le altre cose come l’anno in cui la “costrizione” delle mascherine, che ha anche evidenziato diversi scandali legati alle forniture delle stesse. Ma l’obbligo di mascherine, a lungo agognato e portato ad un alleggerimento del concetto di costrizione, è stato progressivamente ridotto e tra pochi giorni sarà compiuto un altro passo verso la completa abrogazione.

Stop obbligo mascherine, quando e dove non serviranno più

Infatti il governo Draghi, a pochi giorni dal giorno delle elezioni ha fondamentalmente ribadito l’intenzione di non prorogare l’obbligo di mascherina all’interno dei luoghi e mezzi pubblici, mentre in altri luoghi come ad esempio sugli aerei, l’obbligo di mascherina già non sussite più da diversi mesi.

L’ultimo giorno di settembre 2022 infatti scade il termine ultimo che porta una delle ultime restrizioni legate all’obbligo di mascherina sui già citati mezzi pubblici, va anche ricordato che questa disposizione specifica legata ai mezzi era arrivata attraverso una proroga sviluppata dal governo all’inizio dell’estate a fronte di un incremento dei casi.

Anche il noto nfettivologo e ricercatore Massimo Bassetti si è esposto in tal senso, confermando il “poco senso” nel mantenere queste disposizioni che hanno funzione anche negli ospedali:

“Credo che dopo il 30 settembre l’obbligo della mascherina sui mezzi pubblici sia anacronistico. Dobbiamo passare dagli obblighi alle raccomandazioni per la tutela della propria salute, i fragili che si mettono la mascherina sull’autobus o sul treno fanno bene”

Restano ancora attive fino al 31 ottobre 2022 le mascherine ove previsto dai protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro, che prevedono ancora le mascherine quando non è possibile mantenere il giusto distanziamento, mentre permane fino al 31 dicembre 2022 l’obbligo di Green Pass per operatori sanitari, ricoverati e visitatori negli ospedali e nelle residenze per anziani.

mascherine