La mortadella contiene lattosio? Ecco la risposta definitiva

L’alimentazione come qualsiasi altra dinamica che riguarda una platea più o meno ampia dai esseri umani risulta essere in continuo cambiamento, e ciò appare evidente in particolar modo nell’attuale contesto dominato dalle tecnologie, che sta rendendo ancora più evidente la necessità di modificare anche il processo produttivo se non proprio l’origine degli alimenti, anche di quelli più amati e caratteristici, come la mortadella, uno dei più famosi e simbolici salumi italiani che inevitabilmente sono finiti sotto la “lente di ingrandimento” soprattutto per quanto riguarda le modalità di preparazione. Ad esempio il lattosio risulta essere fonte di intolleranze sempre più comuni e diffuse, ma è presente anche nella mortadella?

La mortadella contiene lattosio? Ecco la risposta definitiva

Il lattosio risulta essere il principale “zucchero” naturale del latte, che inevitabilmente è presente in tutti gli alimenti che derivano dal latte, quindi ogni forma di formaggio e prodotto caseario, salvo alcune eccezioni. Oggi non è così inusuale vedere prodotti concepiti dal latte che sono stati privati di questa sostanza, proprio perchè causa un numero sempre più diffuso di intolleranze ed allergie di varia natura

Nativamente la mortadella non contiene lattosio, ma spesso questo viene aggiunto durante la preparazione in quanto è un conservante naturale. Di “base” il salume in questione è costituito da carne di suino, lardo e leggermente aromatizzata con spezie, insaccata, il tutto viene infine cotto. Il lattosio a grandi linee non è presente in quantità eccessive ma chi soffre di forte intolleranza al lattosio potrebbe effettivamente percepire i tipici sintomi che indubbiamente conosce bene, come inappetenza, stitichezza, flatulenza e disturbi all’apparato digestivo.

Di norma la mortadella artigianale, magari quella DOP, ossia quella “originale” di Bologna contiene un apporto particolarmente ridotto di lattosio così come di altri conservanti oppure ne è completamente assente, come sicuramente riportato attraverso l’etichetta che contiene la descrizione completa degli ingredienti.

mortadella colesterolo