Quale acqua bere per dimagrire: ecco la risposta dell’esperto

L’acqua è un elemento indispensabile per qualsiasi forma di vita, ne siamo ben consapevoli fin dalla nascita, quando veniamo a conoscenza di nozioni basilari anche relative al nostro organismo, che ne risulta composto per oltre la metà.

Non solo, l’acqua rappresenta una necessità per qualsiasi processo biologico del corpo umano, e venendo espulsa regolarmente dall’organismo, deve essere costantemente reintegrata; non è un caso che gli esseri umani possono restare diversi giorni senza mangiare ma solo pochissimi senza bere.

Diuresi

L’importanza dell’acqua è divenuta ancora più certificata con il passare degli anni, e l’avvento con la diffusione del web ha sviluppato una vasta gamma di teorie e “poteri” dell’acqua sul corpo umano, più o meno veritiere. Sicuri sono i “pericoli” associati all’acqua con delle impurità e con livelli di calcare troppo elevata, la grande varietà di acque minerali e naturali presenti sul mercato, sempre di più acquistate sul mercato possono far confondere.

Quale acqua bere per dimagrire: ecco la risposta dell’esperto

Apparentemente tutte uguali, le numerose tipologie di acqua sono in realtà più indicate per un determinato regime alimentare rispetto ad altre. Spesso in commercio leggiamo o ascoltiamo attraverso gli spot pubblicitari di particolari doti “dimagranti” di un prodotto, in realtà non esiste qualcosa del genere in senso stretto, ma alcune tipologie di acqua presentano effettivamente delle proprietà diuretiche, che possono quindi aiutarci a smaltire le scorie e le tossine.

Per tenere sotto controllo la ritenzione idrica è meglio optare per un’acqua poco mineralizzata e dallo scarso contenuto di sodio, ma per un processo digestivo importante è meglio optare per una variante maggiormente ricca di bicarbonato, ossia quando il valore riportato sulla bottiglia supera i 600 mg/litro.

Alcuni marchi sono acqua Primavera, acqua Fiuggi, acqua Levissima, acqua Maniva, acqua Vitasnella, acqua Fonte Essenziale, acqua Sant’Anna, acqua Lurisia, acqua Sorgesana, acqua Lete, acqua Norda, acqua Cerelia, acqua Dolomia acqua Panna, acqua Rocchetta.