Questo antinfiammatorio abbassa colesterolo, pressione e glicemia: ecco qual è

Con il diffondersi del web, hanno trovato spazio in maniera molto più incisiva i cosiddetti rimedi naturali, ossia quelli che non prevedono l’uso di medicinali o comunque sostanze realizzate da industrie per il benessere del nostro corpo. Nonostante non siano paragonabili alle medicine, questi rimedi naturali possono comunque presentare numerosi vantaggi sopratutto sotto forma di integratori, aiutandoci ad assimilare sostanze che normalmente andrebbero assunte principalmente attraverso il cibo.

Il “rovescio della medaglia” è rappresentato dall’ingente quantitavio di fake news o di notizie non scentificamente provate, mentre in altri casi l’attenzione si sposta sui soliti prodotti.

Rimedio naturale

Un esempio concreto è dato dal lino, pianta erbacea tra le più antiche coltivate dagli esseri umani tutt’ora molto presente e versatile nell’ambito alimentare ma non solo: da questa pianta infatti si ricavano i semi ma anche le fibre del fusto sono molto utili per il settore tessile: da queste infatti si ricava una stoffa estremamente pregiata e morbida, tessuto che nel vecchio continente ha rappresentato la principale fibra adibita al vestiario prima dell’avvento del cotone, più economico.

Funzione da antinfiammatorio abbassa colesterolo, pressione e glicemia

I semi sono utilizzati da secoli, e tutt’ora come lassativo, in cucina viene sfruttato nella forma di olio e farina. E’ sopratutto il primo a rappresenta una vera “miniera d’oro” dal punto di vista nutrizionale ma anche e sopratutto per scopi benefici: proprietà antinfiammatorie, in grado di regolarizzare la pressione sanguigna e data la presenza di omega-3 e omega-6 e di acidi grassi polisaturi aiuta a combattere il colesterolo alto ed i livelli di glicemia nel sangue. Sembra essere anche efficace per migliorare la salute delle articolazioni, pelle e capelli.

E’ possibile acquistare facilmente dell’olio di lino, che viene ottenuto dai semi attraverso la spremitura a freddo, che può essere assunto come “sostituto” dell’olio d’oliva quindi come condimento di insalate, carne e pesce, ma può essere anche diluito in un po’ di acqua per favorire il normale processo digestivo.

antinfiammatorio