Questa zuppa abbassa il colesterolo e la glicemia – Ricetta

0
77
zuppa colesterolo glicemia

Da diversi decenni il legame tra lo stile di vita, alimentazione compresa, e lo sviluppo di tutta una serie di disturbi che spesso viene associato proprio ad una dieta poco equilibrata e sana. Malattie come il diabete e il colesterolo alto sono in grande aumento sopratutto nei paesi dal rapido sviluppo economico e costituiscono un vero e proprio problema che risulta in aumento da molti anni anche in Europa e nelle Americhe.


Talky Music è un sito web di informazione inserito in Google News con notizie aggiornate 24 ore su 24

Livelli

Il colesterolo viene inteso come qualcosa di “negativo” nell’immaginario comune, in realtà si tratta di un lipide che è naturalmente presente nell’organismo in due “tipologie”: quello considerabile “cattivo” è conosciuto come LDL, che in quantità eccessive compromette la circolazione del sangue, provocando una serie di problemi, mentre quello “buono” (HDR) aiuta l’organismo a ridurre l’operato di quello cattivo.

La glicemia rappresenta il livello di zuccheri (glucosio) presente nel sangue, per ragioni genetiche e legate allo stile di vita l’organismo delle perosne che ne sono affette non riesce a “tenerlo a bada” con la produzione di insulina.

Questa zuppa abbassa il colesterolo e la glicemia – Ricetta

L’alimentazione, oltre ad un apporto di farmaci dedicato, svolge un ruolo fondamentale per la gestione di questi disturbi: ecco una zuppa che può aiutarci a tenere sotto controllo livelli troppo alti di glicemia e colesterolo.

Occorrono per la preparazione:

  • 4/5 foglie di cavolo riccio
  • 3 carote
  • 2 pomodori
  • 2 patate
  • 300 g di lenticchie
  • 1 cipolla
  • un cucciaio d’olio extravergine d’oliva
  • 1 o 2 spicchi d’aglio
  • pepe e sale qb

Pulire e lavare accuratamente tutte le verdure tagliandole a tocchetti o cubetti piuttosto finemente, in una padella aggiungiamo l’olio e le carote, poi dopo alcuni minuti aggiungiamo la cipolla assieme al sale, poi quando la cipolla sarà dorata, andranno aggiunte patate e aglio, il tutto tenendo il fuoco medio. Dopo alcuni minuti abbassiamo la fiamma e aggiungiamo le lenticchie ed il pomodoro continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo acqua a sufficienza e lasciamo cuocere per almeno una ventina di minuti, aggiungiamo le foglie di cavolo poco prima della fine della cottura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here