Questa zuppa abbassa il colesterolo e la glicemia – Ricetta

Da diversi decenni il legame tra lo stile di vita, alimentazione compresa, e lo sviluppo di tutta una serie di disturbi che spesso viene associato proprio ad una dieta poco equilibrata e sana. Malattie come il diabete e il colesterolo alto sono in grande aumento sopratutto nei paesi dal rapido sviluppo economico e costituiscono un vero e proprio problema che risulta in aumento da molti anni anche in Europa e nelle Americhe.

Livelli

Il colesterolo viene inteso come qualcosa di “negativo” nell’immaginario comune, in realtà si tratta di un lipide che è naturalmente presente nell’organismo in due “tipologie”: quello considerabile “cattivo” è conosciuto come LDL, che in quantità eccessive compromette la circolazione del sangue, provocando una serie di problemi, mentre quello “buono” (HDR) aiuta l’organismo a ridurre l’operato di quello cattivo.

La glicemia rappresenta il livello di zuccheri (glucosio) presente nel sangue, per ragioni genetiche e legate allo stile di vita l’organismo delle perosne che ne sono affette non riesce a “tenerlo a bada” con la produzione di insulina.

Questa zuppa abbassa il colesterolo e la glicemia – Ricetta

L’alimentazione, oltre ad un apporto di farmaci dedicato, svolge un ruolo fondamentale per la gestione di questi disturbi: ecco una zuppa che può aiutarci a tenere sotto controllo livelli troppo alti di glicemia e colesterolo.

Occorrono per la preparazione:

  • 4/5 foglie di cavolo riccio
  • 3 carote
  • 2 pomodori
  • 2 patate
  • 300 g di lenticchie
  • 1 cipolla
  • un cucciaio d’olio extravergine d’oliva
  • 1 o 2 spicchi d’aglio
  • pepe e sale qb

Pulire e lavare accuratamente tutte le verdure tagliandole a tocchetti o cubetti piuttosto finemente, in una padella aggiungiamo l’olio e le carote, poi dopo alcuni minuti aggiungiamo la cipolla assieme al sale, poi quando la cipolla sarà dorata, andranno aggiunte patate e aglio, il tutto tenendo il fuoco medio. Dopo alcuni minuti abbassiamo la fiamma e aggiungiamo le lenticchie ed il pomodoro continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo acqua a sufficienza e lasciamo cuocere per almeno una ventina di minuti, aggiungiamo le foglie di cavolo poco prima della fine della cottura.