I cibi più ricchi d’acqua, quali sono quelli più idratanti?

Una corretta idratazione è assolutamente fondamentale per sopravvivere, condizione già molto chiara in tempi antichi, al punto che tantissime civiltà hanno sempre attribuito all’acqua e alla sua provenienza una grande importanza e rispetto, al punto che molte divinità e figure importanti sono state associate proprio all’acqua.

L’acqua non è solo “vita” ma ricerche anche recenti hanno dimostrato che risulta essere utile anche per mantenere un buono stato di salute di praticamente tutti gli organi e le funzioni, quindi un sufficiente quantitativo d’acqua apportato ogni giorno è necessario, ma non sempre risulta essere pratico attingere liquidi bevendo, perciò optare per cibi che ne sono naturalmente ricchi è sicuramente un’ottima soluzione anche per favorire un ricambio di liquidi del corpo.

Quali sono i cibi più ricchi d’acqua?

I cibi più ricchi d’acqua, quali sono quelli più idratanti?

Frutta e verdura essendo di fatto vegetali non “trattati” rappresentano la principale forma di alimento ricco d’acqua, che in quasi tutti i casi supera abbondantemente la metà del peso totale.

Ad esempio il radicchio, ricco di antiossidanti ne è composto per oltre il 95 %, ma è anche fonte di acido folico e vitamine A e C, fibre e sali minerali come potassio, fosforo, sodio e ferro.

La zucca, spesso utilizzata anche nelle diete ipocaloriche ha una media di percentuale d’acqua che supera il 90 %, è un’ottima fonte di proteine ed è poco calorica. Anche i semi sono commestibili e ricchi di sali minerali.

Gli spinaci, da sempre considerati salutari per l’apporto di ferro ma anche luteina, potassio, fibre, acido folico e vitamina E, risultano essere compsti da circa il 92 % d’acqua.

Il cocomero, o anguria (95 % d’acqua) è non a caso il frutto dell’estate assieme al melone che comunque supera il 90 %, ma contiene anche vitamine A e C.

Nessuno batte il cetriolo, che è l’alimento solido che vanta la percentuale d’acqua maggiore con i suoi 96.7 % d’acqua, che lo rende ideale sia per l’alimentazione ma anche ad esempio per le maschere del viso.

cibi acqua