Una torta di mele che si cuoce in dieci minuti: ecco come si fa!

0
74
torta-di mele

La torta di mele è legata indissolubilmente alla cultura statunitense, che ha iniziato ad “importarla” anche al di fuori dei confini nazionali a partire della seconda metà del 20° secolo. Durante la guerra fredda tra USA e URSS la apple pie faceva parte del “racconto patriottico” americano, assieme al baseball e alla democrazia, e oggi risulta essere piuttosto comune anche nel nostro paese, che ha iniziato a “conoscerla” attraverso film e fumetti che provenivano da oltreoceano.


Talky Music è un sito web di informazione inserito in Google News con notizie aggiornate 24 ore su 24

Il successo nelle varianti

In realtà la torta di mele appartiene alla tradizione anglosassone già da molto prima dello “sbarco” negli States, e la stessa provenienza non è certa ma è di sicuro di stampo europeo, visto che ancora oggi britannici, olandesi e francesi hanno le proprie versioni con alcune varianti, varianti che hanno permesso alla torta di mele di imporsi anche in contesti culturali molto differenti da quello anglo-americano.

Una torta di mele che si cuoce in dieci minuti: ecco come si fa!

Una torta per definizione richiede diverso tempo per essere preparata e poi cucinata: la seguente ricetta risulta essere una delle più veloci, visto che richiede dieci minuti per prepararla.

Servono questi ingredienti:

  • 350 farina 00
  • 150 zucchero
  • 100 burro
  • kg mele
  • zucchero a velo q.b.
  • uova
  • 1/2 bicchiere latte
  • limone
  • bustina lievito

Pelare e tagliare a pezzi le mele e bagnatele con il succo di limone per non farle annerire, nel frattempo scogliere il burro a bagnomaria.

Con l’ausilio delle fruste, montare le uova assieme allo zucchero, ed aggiungere il burro sciolto ma non bollente. Aggiungere poi latte, lievito e farina.

In una teglia sufficientemente profonda, versare la metà del composto, poi aggiungere le mele secondo la nostra disposizione preferita, infine colmate il tutto con l’altra metà del composto.

Infornare in un forno preriscaldato a 170 gradi per almeno 45 minuti. Fare la “prova stecchino” per verificarne la cottura. Una volta pronta, guarnire con zucchero a velo.

torta-di mele

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here