Qual è l’ingrediente segreto della Coca Cola? Pazzesco, ecco la risposta

In tutto il mondo la Coca Cola costituisce una delle bevande più note e conosciute. Non esiste bar o ristorante dove non viene richiesta o servita e guai se non è disponibile. Questa bevanda gasata dal gusto dolce è amata da tutti ed è ottima per accompagnare i pasti aiutando soprattutto nella fase della digestione.

I gusti della Coca Cola

In alcune parti del mondo, come ad esempio in America, ne esistono dei più svariati gusti. Infatti, recandovi nei loro supermercati potrete trovare diversi tipi di Coca Cola arricchite con diversi ingredienti, anche i più particolari, a seconda di quello che è il gusto dei consumatori. La scelta pertanto è vasta, Coca Cola alla vaniglia, alla ciliegia, al tè verde, alla cannella e addirittura al bacon.  Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

A differenza di quanto succede in America,  in Italia è maggiormente diffusa la versione classica della Coca Cola ed ultimamente stanno prendendo molto piede le versioni Light o Zero. Infatti, in un mondo dove la strada del “light” viene intrapresa da un numero sempre più crescente di persone, queste bevande, nella loro versione povera di zuccheri, sono sempre più desiderate e richieste dagli italiani.

La Coca Cola Zero

La Coca Cola che ha riscosso maggior successo è la Coca Cola Zero, potendosi considerare il vanto della multinazionale. Infatti  non appena è stata messa in vendita ha ricevuto un grandissimo consenso da parte dei consumatori proprio perché il sapore rimane quasi inalterato rispetto alla versione classica ma l’apporto di zuccheri è pari a zero. Tra gli ingredienti della Coca Cola Zero, quello che conferisce il sapore dolciastro è il ciclamato di sodio.

Ingredienti della Coca Cola

Per quanto riguarda gli ingredienti di cui si compone la Coca Cola c’è da dire che la ricetta ufficiale, modificata nel corso degli anni, non è mai stata ufficializzata anche se i suoi ingredienti sono noti a tutti. Tali ingredienti noti, proprio perché riportati sull’etichetta sono: acqua, zucchero, anidride carbonica, colorante E150d, acido fosforico, caffeina, aromi naturali. Conosciuti gli ingredienti quello che rimane segreto è proprio il procedimento di preparazione.

L’ingrediente segreto della Coca Cola

Come in ogni ricetta che si rispetti, anche nella produzione della Coca Cola viene utilizzato un ingrediente segreto costituito proprio dal suo aroma complessivo, composto da decine di aromi differenti tra loro ed ottenuti da estratti di piante. Tali estratti una volta ottenuti vengono tra loro miscelati e uniti  agli altri ingredienti presenti nella ricetta così da creare quel sapore unico che ha reso la Coca Cola un “must” a livello mondiale .