Valutare i livelli di glicemia senza il test: ecco come fare

La glicemia alta, chiamata anche prediabete è spesso collegata al diabete vero e proprio, ma può anche dipendere da altre condizioni. In tutti  i casi comunque, le persone che devono fare i conti con queste patologie devono comprendere sempre il livello di glucosio presente nel sangue. Data la quantità importante di persone che soffrono di diabete e prediabete, gli strumenti per misurarne l’intensità sono sempre più raffinati.

Valutare i livelli di glicemia senza il test: ecco come fare

I misuratori di glucosio nel sangue sono chiamati monitor continui. In realtà è un sensore di glucosio e, a differenza di un glucometro con un dispositivo di raccolta del sangue, misura la quantità di zucchero nel liquido interstiziale, non nei capillari. Il fluido monitorato è fondamentalmente il fluido che si trova tra una cellula del corpo e l’altra e contiene ossigeno e vari nutrienti necessari per le cellule, incluso il glucosio. Il sensore converte quindi il valore del glucosio misurato in un segnale elettrico.

Un glucometro senza puntura è un grande vantaggio per i diabetici che finalmente potranno evitare fastidiosi formicolio alle dita. Non mancano le alternative, che rappresentano una nuova frontiera nella lotta al diabete. Le persone con diabete spesso non continuano a controllare il loro indice glicemico nel tempo a causa della puntura. Di conseguenza, le persone più diligenti e costanti sperimentano sbalzi e cali di zucchero nel sangue più spesso di altri.

Il vantaggio del monitoraggio continuo delle variazioni glicemiche a livello sottocutaneo è quello di allertare il paziente in caso di ipoglicemia (ridotta quantità di glucosio) o iperglicemia (glucosio oltre i limiti). Quindi potresti considerare di sospendere l’apporto di insulina se il livello di zucchero nel sangue è troppo basso.

Il sistema funziona grazie a elettrodi montati su una guaina flessibile che i diabetici stessi posizionano nel tessuto sottocutaneo del loro addome. Qui è dove verrà posizionata la pompa. Le letture della glicemia vengono trasmesse al microinfusore per insulina e i dati vengono visualizzati entro cinque minuti.
Il sensore di glucosio garantisce letture continue. Il sistema è indolore e i sensori possono essere utilizzati per un massimo di tre giorni.

Si tratta di biosensori che misurano la glicemia senza pungere un dito con un ago. L’orologio ha una vibrazione discreta per avvertire chi lo indossa di eventi ipoglicemici o iperglicemici durante il giorno e la notte. Se necessario, trasmetti il ​​segnale a vicini e parenti. Le misurazioni sono automatiche e continue.

glicemia alta sintomo