La mozzarella fa ingrassare? Ecco il parere del nutrizionista

Dopo il Parmigiano Reggiano, è sicuramente la mozzarella, in particolare quella di Bufala, il prodotto caseario di maggior successo ed esportazione estera del nostro paese, che è un successo legato soprattutto al Mezzogiorno, che da sempre ha sviluppato enormi quantità di questo particolare tipologia di formaggio a pasta filata, che ha della duttilità e del sapore inconfondibile tra le migliori doti. La mozzarella risulta essere un prodotto che si sposa perfettamente con la dieta mediterranea, ma in ambito della dieta, la mozzarella fa ingrassare?

La mozzarella fa ingrassare? Ecco il parere del nutrizionista

Come per quasi tutti gli alimenti, è sufficiente analizzare il contenuto della mozzarella, che non appare ad una prima occhiata come un alimento “dietetico”. Un etto di mozzarella di latte vaccino contiene circa 250 calorie, quella di latte di bufala invece circa 20-25 in più.

Sembra molto, ma si tratta di un ammontare tutto sommato minore rispetto alla maggior parte dei formaggi, in particolar modo quelli stagionati che tendono ad includere anche un apporto di grassi superiore. La mozzarella è invece, soprattutto nel caso di quella fresca e non confezionata, qualcosa di teoricamente più “semplice” da gestire per l’organismo, essendo ricca di acqua per buona parte del peso. Inoltre è ricca di sali minerali, calcio in primis ma anche sodio, proteine oltre a vitamine di varia differnziazione.

In un regime ipocalorico quanta ne possiamo mangiare? E’ bene consigliare in primis “quale”, in quanto è meglio prediligere un consumo di prodotti freschi e non light, che spesso contengono agenti aggiunti successivamente per ridurre il contenuto di grassi. Una persona che segue una dieta può mangiarne senza problemi fino a 2-3 volte la settimana, in particolar modo in combinazione con altri alimenti, come ad esempio nella caprese oppur in un insalata o qualsiasi tipologia di piatto “compatibile” con la mozzarella, che come detto “non fa ingrassare”, almeno non così tanto.

mozzarella dura fa ingrassare