Bonus Psicologo, ancora pochi giorni fare la richiesta: ecco come fare

Il Bonus Psicologo costituisce una delle varie forme di agevolazione che hanno ottenuto un importante numero di richieste nella “prima versione” per così dire sperimentale, e che rappresenta un primo reale approccio ed interesse da parte dello stato nei riguardi della salute mentale, argomento solo di recente divenuto associabile a qualsiasi altra forma di disturbo e patologia.

Bonus Psicologo, ancora pochi giorni fare la richiesta: ecco come fare

Concepito come legge 15/2022 per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia, Il Bonus Psicologo è stato “aggiornato” nelle applicazioni e i primi finanziamenti pari a 10 milioni di euro, sono aumentati di ulteriori 25 milioni, cifra che può sembrare non così ridotta ma che in realtà non si è rivelata sufficiente per contrastare le richieste che si sono moltiplicate nel giro di poche settimane.

Infatti il Bonus Psicologo resta una forma di agevolazione legata ad una scadenza ma anche all’importo destinato. In particolare tra i giovani under 35 infatti, le richieste sono state così numerose che è praticamente impossibile soddisfare tutti, in quanto sono state registrate oltre 330 mila richieste in meno di un trimestre.

In ogni caso è possibile presentare domanda per ottenere quella che è una vera e propria agevolazione per le spese dello psicologo, il voucher è di importo variabile, condizionato dall’ISEE del richiedente:

  • ISEE inferiore a 15 mila euro il bonus, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 600 euro;
  • ISEE compreso tra i 15 mila e i 30 mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito di 400 euro;
  • ISEE superiore a 30 mila euro e non superiore a 50 mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro.

Il termine per fare domanda è il 24 ottobre: la richiesta può essere presentata attraverso il portale INPS, raggiungibile a questo indirizzo, oppure telefonando al numero verde 803.164.

bonus psicologo