Pepe, cosa succede se lo consumiamo tutti i giorni? Ecco la risposta

E’ probabilmente la spezia più diffusa e conosciuta al mondo, utilizzata da tempi immemori per conferire un sapore aggiuntivo ed esaltarne quelli già presenti, ed assieme al sale, costituiscee una delle più famose coppie di condimenti. Il suo consumo divide i gusti personali ma anche i giudizi, ma cosa succede se consumiamo tutti i giorni una quantità non così moderata di pepe?

Pepe, cosa succede se lo consumiamo tutti i giorni? Ecco la risposta

Quello che noi comunemente chiamiamo pepe, generalmente intendendo il pepe nero è in realtà solo una delle svariate centinaia di varianti delle Piperaceae, la “famiglia allargata” del quale fa anche parte il Piper nigrum, il nome scientifico del pepe nero, definita la spezia per eccellenza in una quantità sterminata di piatti, dove viene sfruttato sopratutto al sua proverbiale piccantezza che si sposa molto bene con molti cibi. Il pepe non può mancare in ogni cucina che si rispetti, ma le proprietà di questa spezia sono molteplici, vediamo quali.

Come molte altre spezie il pepe possiede prima di tutto grandi capacità antiossidanti ma l’elemento fondamentale è costituito dalla piperina, che oltre a conferire al pepe il caratteristico aroma e “pizzicore”, ha diverse proprietà molto interessanti e salutari per il nostro corpo come capacità antinfiammatorie, nonchè un’interessante capacità antitumorali, sopratutto per quanto riguarda il cancro al colon. Inoltre un apporto moderato di pepe può essere benefico per le funzioni del cervello, migliorando sensibimente la memorie e rivelandosi utile per chi soffre di alzheimer.
Un suo utilizzo inoltre aiuta ad eliminare le tossine dal nostro corpo ed ha funzioni antidepressive.

Ha un apporto calorico discretamente alto rispetto ad altre spezie, anche se essendo usato in piccole quantità solitamente questo non influisce minimamente sul nostro corpo. Sconsigliato a chi soffre problemi di ulcera, gastrite, morbo di Crohn, emorroidi visto che contribuisce a sviluppare succhi gastrici.
Nessun problema neanche per le donne incinte a patto di un consumo responsabile.

Consumarlo tutti i giorni i nquantità moderate non fa male, anzi gli aspetti positivi sono accentuati ma alcune persone con una particolare forma di ipersensibilità gastrica  possono percepire fastidi all’apparato respiratorio e secchezza delle mucose. Sempre meglio “legarlo” ad altri cibi ed utilizzarlo come condimento.

pepe tutti i giorni