Perchè il latte genera intolleranze? Ecco la verità

Il latte è uno degli alimenti in assoluto più importanti per la vita dei mammiferi in quanto contribuisce allo sviluppo e la crescita delle prime fasi della vita, e anche noi umani non siamo da meno, in quanto siamo al contrario portati da millenni a consumare il latte animale per il nutrimento anche da adulti. La nostra specie è l’unica che usufruisce del consumo di latte diverso da quello della propria specie con costanza anche se un numero sempre più importante di persone che dimostra intolleranze al consumo di questa bevanda.

Perchè il latte genera intolleranze? Ecco la verità

Il consumo di latte è da secoli sempre parzialmente osteggiato, a partire dagli antichi greci fino alle più recenti correnti mediche. Infatti, secondo molti il consumo costante di questo nutriente non sarebbe coerente con il metabolismo da adulto, fattore dimostrato dal già citato fattor intolleranze.

Quello che le provoca è la lattasi, l’enzima che scompone il lattosio, la cui produzione da parte dell’organismo umano viene ridotta o del tutto annullata nel corso del tempo, ecco perchè una larga percentuale di persone manifesta difficoltà a digerire latte e derivati, manifestando prolematiche di varia natura, tutte in qualche modo accomunabili.

Ma non esiste una correlazione tra la mancata “reattività” dell’organismo nei confronti del latte, in sostanza le varie fake news che mettono il latte sul banco degli imputati, addicendo addirittura proprietà cancerogene nei confronti del consumo, non sono corroborati da prove scientifiche.

In generale il latte fornisce un numero importante di nutrienti anche per gli adulti (fornendo in particolare il calcio ma anche svariate tipologie di vitamine), quindi eliminarlo dalla dieta non è una buona idea. Qualsiasi tipo di latte “va bene”, a partire da quello intero, che è quello più nutriente ma anche sensibilmente più calorico, fino a quello scremato o parzialmente scremato.

Se siamo fortemente intolleranti al lattosio è fortemente consigliabile acquistare e consumare prodotti senza questa forma di nutriente, oramai molto diffusi.

latte intolleranze