Mangiare la cipolla prima dei pasti: ecco perchè dovresti farlo

La cipolla in senso generico è uno degli ortaggi più conosciuti, diversificati ed apprezzati in cucina, ma che nel corso dei secoli ha trovato numerossisime applicazioni anche nel campo officinale. La duttilità di questo ortaggio può indubbiamente essere utile anche al di fuori dei pasti.

Mangiare la cipolla prima dei pasti: ecco perchè dovresti farlo

La cipolla è un ortaggio molto famoso che è molto utilizzato in cucina e fa bene al corpo. Mangiare cipolle fa bene ai reni e ai polmoni, purifica il sangue, ha un effetto diuretico e depurativo, favorisce l’escrezione di acido urico e liquidi. Le cipolle sono un agente antibatterico naturale che stimola il sistema immunitario e sono ricche di vitamina C e sali minerali. Le cipolle sono utili per le persone con diabete e lavorano per abbassare la glicemia abbassando il livello di glucosio nel sangue.

In cucina siamo abituati a sbucciare le cipolle e ad usarle come contorno con altre verdure, nei piatti di carne o nei sughi, fagioli o insalate. Non tutti, però, sanno che le cipolle vanno consumate a stomaco vuoto piuttosto che ai pasti.

Mangiare cipolle prima dei pasti è la mossa migliore per la nostra salute. Gustare le cipolle stomaco vuoto permette di assorbire meglio le loro numerose proprietà nutritive. In particolare, le cipolle rosse hanno una varietà di proprietà benefiche, dalla prevenzione del cancro alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e alla riduzione del rischio di infarto e ictus.

E’ quindi piuttosto evidente che il consumo di cipolle prima dei pasti fa bene alla salute. Ma come mangiare le cipolle prima dei pasti? L’ideale è preparare la zuppa di cipolle. La zuppa di cipolle è un ottimo diuretico ed è utile anche per dolori articolari e reumatismi. I gargarismi con la zuppa di cipolle possono anche combattere efficacemente faringiti e tonsilliti.

pane-e-cipolla