Tisana per sgonfiare la pancia: ecco un rimedio semplice e naturale

La “pancia gonfia” è qualcosa considerabile quasi “tabù”, dal punto di vista esetico, soprattutto nei contesti femminili, in quanto indica se non sovrappeso, una natura poco accorta al cibo  all’estetica ed anche se spesso è legata solo ad una questione legata ad una digestione non perfetta, i rimedi per sgonfiare la pancia sono spesso i più ricercati nell’ambito del web, e da quello “comune”. Sgonfiare la pancia spesso prevede il consumo di svariate forme di tisana, ecco due rimedi naturali adattallo scopo.

Tisana per sgonfiare la pancia: ecco un rimedio semplice e naturale

I frutti di bosco, in genere, sono grandi alleati di bellezza e benessere. Infatti mirtilli, lamponi, more, fragole e ribes sono considerati veri e propri elisir di giovinezza grazie alla quantità di antiossidanti in essi contenuti.

I mirtilli, in particolare, sono amici della circolazione sanguigna e della vista. Sia il mirtillo nero sia il mirtillo rosso, dunque, diventano supercibi funzionali nelle diete sgonfianti, ipocaloriche e rinforzanti del microcircolo.

In particolare, dai mirtilli rossi (secchi e reperibili in erboristeria) si ottiene un infuso molto speciale, utilissimo anche per combattere la cistite e le infezioni delle vie urinarie in genere.

In più, questa tisana permette di ripristinare la corretta circolazione periferica e, quindi, contrasta efficacemente la cellulite. Per ottenere risultati soddisfacenti, si consigliano almeno tre tazze di infuso al giorno, anche tiepido.

Il sapore asprigno del mirtillo può rendere necessario dolcificare la tisana: in questo caso, per non vanificare gli effetti benefici, meglio aggiungere miele oppure sciroppo di agave (o malto di riso) e mai zucchero (men che meno bianco).

La tisana alla malva, che contiene l’estratto di questo caratteristico fiore, ha anche importanti proprietà distensive per l’organismo e fortemente lassative ed antinfiammatorie. Il ruolo delle tisane è strettamente legato a quello delle abitudini alimentari ma non solo, e può essere molto importante.

Tisana