Limoni, la buccia è commestibile? Ecco gli effetti

Anche se non è considerato un frutto in tutto e per tutto, il limone in realtà fa parte della famiglia degli agrumi e più nello specifico al “ramo” delle Rutacee e risulta essere una pianta “Ibrida” concepeita come risultato tra l’arancio amaro e il cedro solitamente viene apprezzato per l’aroma inconfondibile, e anche se può sembrare strano la buccia non solo è assolutamente commestibile, ma contiene molti più elementi nutritivi della parte interna del frutto, circa 10 volte più proprietà antiossidanti, vitamine ed il limonene che secondo gli ultimi studi avrebbe anche delle proprietà anticancerogene. La scorza può essere utilizzata in svariati modi ma per preservarne le qualità è consigliabile consumarla senza cottura, ad esempio su insalate dove ne basta anche una ridotta quantità per insaporire una pietanza.

Limoni, la buccia è commestibile? Ecco gli effetti

Attenzione solo all’eventuale dicitura presente sulle etichette delle confezioni di limoni in “rete”: solitamente queste presentano una dicitura del tipo “non edibile” qualora il prodotto sia stato sottoposto a trattamenti particolari che rendono necessario la rimozione della buccia per essere consumato.

La buccia contiene quindi un’importante apporto di antiossidanti, è ricca di fibre e calcio e rappresenta in senso generico una buona soluzione per migliorare lo stato del nostro sistema immunitario. E’ anche decisamente più digeribile rispetto a quella degli altri agrumi, anche perchè tendenzialmente più “leggera”.

L’utilizzo in cucina è molto diversificabile in quanto la buccia del limone, già molto conosciuta ed apprezzata ad esempio in numerosi dolci, soprattutto per conferire il caratteristico aroma inconfondibile. E’ possibile anche utilizzarla come contorno oppure come ingrediente aggiuntivo per le insalate, a patto di ricordarsi di lavare accuratamente il prodotto, optando se possibile per limoni fatti crescere in agricoltura biologica così da ridurre al minimo il rischio di contaminazioni da parte di pesticidi ed altri agenti pericolosi per la salute.

limone limoni tutti i giorni buccia