Il caviale fa bene? Ecco cosa dice l’esperto

Le “uova di pesce” in senso generico costituiscono nell’immaginario collettivo qualcosa di prezioso e raro da ottenere, e per questo costoso, un vero “cibo da ricchi”. Ma fa bene alla salute? Il caviale è ricco di grassi monoinsaturi e omega 3, lipidi salutari che possono essere considerati alleati del cuore e delle arterie. Tuttavia risulta essere anche ricco di colesterolo e sodio, altri due nemici della salute del cuore e delle arterie, quindi un consumo eccessivo non è salutare.

Il caviale fa bene? Ecco cosa dice l’esperto

Tuttavia, nel caviale sono presenti dei nutrienti che includono: proteine ​​di alta qualità, vitamina A (supporta la salute della vista), vitamine del gruppo B (in particolare vitamina B12), vitamina D (importante per la salute delle ossa) e diversi minerali, tra cui calcio e fosforo (contribuisce alla salute delle ossa e denti), ferro (coinvolto nella produzione dei globuli rossi), magnesio (che interviene in numerosi fenomeni intra- ed extracellulari) e il selenio (importante per le difese antiossidanti).

Parlando di caviale, viene subito in mente il suo alto costo e la Russia: un riferimento corretto, ma non proprio. In effetti, va notato che, in effetti, il Mar Caspio, guidato da Iran e Azerbaigian, detiene oggi circa il 90% della produzione mondiale di caviale, ma è da decenni un completo monopolio russo. Sul mercato si trovano ovviamente anche prodotti più economici alla portata di tutti, specie alcune tipologie provenienti da allevamenti selezionati: ad esempio il caviale Calvisius, coltivato e prodotto a Calvisano, in provincia di Brescia, è disponibile in tutto il territorio nazionale e internazionale. Il caviale, dal persiano Khag-avar o dal turco “havyar”, letteralmente “pesce riproduttore”, è un alimento ottenuto dalla lavorazione e decapaggio delle uova di alcuni storioni (Acipenser sturio); ha una consistenza cremosa, costituita da piccoli granuli morbidi con una delicata sensazione in bocca. Il caviale si ottiene anche dalle uova di altri pesci, ma in questo caso il nome del caviale è preceduto dalla specie del pesce associato: per caviale, senza ulteriori elaborazioni, si intende lo storione.

Proprietà nutrizionali per 100 grammi di prodotto

  • Acqua: 47.5 gr
  • Calorie: 252 Kcal
  • Proteine: 24.6 gr
  • Lipidi: 17.9 gr
  • Sodio: 1500 mg
  • Calcio: 275 mg
  • Ferro: 11.88 mg
  • Magnesio: 300 mg

caviale