Cosa succede a chi mangia la banana con il colesterolo alto e la glicemia alta? Ecco la risposta

In un precedente articolo avevano affrontato questo argomento. Le nuove scoperte ci spingono a dare nuove informazioni. Da più di mezzo secolo la banana è diventata una vera e propria regina sulle tavile di tutto il mondo. E’ il frutto più mangiato sul pianeta. Tutto questo grazie anche alle sue buone proprietà nutrizionali. E’ un alimento ricco di Vitamina C.

La banana è il frutto della Musa sapientium che si trova in Malesia. Oggi si coltiva nelle aree tropicali e subtropicali del pianeta. Fra i suoi principali produttori ci sono la Costa Rica, il Messico, l’Ecuador e il Brasile. Tutte le banane di oggi provengono da due specie: Musa acuminata e Musa balbisiana. Possiedono numerosi semi nella polpa ma sono molto piccoli e quindi si possono mangiare. Alcune varianti selvatiche non sono adatte per essere mangiate.

Le proprietà

La banana è ricchissima in fitonutrienti. Tra questi le vitamine C, A e quelle del gruppo B. Contiene anchealcuni composti fenolici. Possiede minerali come manganese, rame, potassio, ferro, magnesio e fosforo. La polpa e la buccia di banana possiedono diversi fenolici e flavonoidi. Fra questi: acido gallico, Catechina, Epicatechina, Tannini e Antociani. Fra i flavonoli possiede quercetina, miricetina, cianidina e kaempferolo.

Cosa succede a chi mangia la banana con il colesterolo alto e la glicemia alta? Ecco la risposta

La banana non contiene colesterolo. Per questo è adatta alla dieta di chi soffre di ipercolesterolemia. Alcuni siti internet sconsigliano di mangiare la banana a chi ha il colesterolo alto. In realtà l’unica accortezza è non esagerare. Se si cercano cibi che possono abbassare il colesterolo si può pensare ai legumi e ai cereali integrali. La banana se mangiata con regolarità riduce l’incidenza del tumore renale. Questo grazie al potassio che contiene. In un etto se ne trovano 396 milligrammi.

Attenzione alla banana deve prestare chi ha la glicemia alta. La banana è molto energetica e contiene circa 13 grammi di carboidrati semplici ogni etto di polpa. Per questo la banana è poco adatta ad essere mangiata con frequenza da chi ha la glicemia da tenere sotto controllo. Gli esperti consigliano al diabetico di non mangiare più di una banana a settimana. Anche se la banana possiede molti carboidrati in realtà ha un indice glicemico molto contenuto che varia tra il 42 ed il 62. Più è verde, più è basso questo indice e più può mangiarla chi ha la glicemia elevata.

In conclusione la banana può mangiarla sia chi ha il colesterolo alto che chi combatte la glicemia alta. L’importante è solo non esagerare e limitarne il consumo ad una banana a settimana.