Salsiccia ritirata dal mercato per presenza di salmonella: ecco quale

Siamo ciò che mangiamo come recita un vecchio detto, ed è sicuramente vero sotto vari punti di vista, anche perchè il cibo diventa rapidamente parte della nostra cultura. Siamo però sufficientemente “evoluti” culturalmente da ricordarci l’eventuale presenza di elementi tossici se non addirittura venelosi che possono “nascondersi” nei cibi più disparati, per questo motivo le pietanze come gli insaccati ed i formaggi anche se confezionati possono subire in quantità limitata una forma di “contaminazione” batterica. E’ il caso di una particolare marca di Salsiccia che è stata ritirata dal mercato in un lotto particolare per presenza di salmonella, un batterio già molto conosciuto.

Salsiccia ritirata dal mercato per presenza di salmonella: ecco quale

Si tratta di un tipo di  Salsiccia stagionata, prodotta da Bartoloni Salumi, in un lotto specifico prodotto da Bartoloni Carni di Bartoloni Elisabetta & C. snc – Frazione Fogliano Spoleto (PG). Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT 9-3190/L CE.

Una nota del Ministero della Salute, sviluppato lo scorso 29 ottobre ma reso disponibile due giorni dopo, rende noti maggiori dettagli: il lotto “sospetto” è stato prodotto il 13/09/2022 ed con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 23 maggio 2023.

Le confezioni sono prodotte in una forma sottovuoto, da 2 kg ciascuna.

Come evidenziato dal comunicato ufficiale del Ministero, è fortemente consigliato agli acquirenti del prodotto in questione di riportarlo quanto prima presso il luogo di acquisto originale così da ottenere un rimborso o una sostituzione preventiva.

La salmonella è un batterio che vede nei principali serbatoi d’infezione gli animali selvatici, domestici o da allevamento. I sintomi sono molti disparati: nausea e dolore addominale e diarrea acquosa, febbre e vomito, oltre che una generica sensazione di malessere. Gli effetti permangono da 1 fino a 5 giorni, ma chi ha un sistema immunitario compromesso può anche subire i sintomi per più giorni.

salsiccia