Allerta pesciolini d’argento: ecco cosa potrebbe accadere

I pesciolini d’argento sono dei piccoli insetti appartenenti all’ordine dei Thysanura, noti per la loro forma allungata, il loro colore argenteo e la loro abilità nel muoversi rapidamente. Questi insetti escono di solito di notte e si nutrono di materiali organici come la carta, la colla, i tessuti e la polvere. Vengono considerati degli insetti infestanti perchè possono danneggiare sia la carta che i tessuti, ma non sono una minaccia per la salute dell’uomo, poiché non mordono o pungono e non trasmettono malattie. Però possono causare danni a vari materiali e con le loro feci e pellicole cutanee possono contaminare gli oggetti in casa.

Da cosa attirati

Questi insetti, sono solitamente attirati dalla presenza di umidità e cibo, quindi in genere si trovano in cucina, nel bagno, nelle cantine e anche nelle soffitte. Ma non sono perchè sono in grado di nascondersi nelle fessure e nelle crepe, così come sotto i mobile e nelle scatole.

Abbiamo specificato che non sono pericolosi per l’uomo, ma sono difficile da eliminare, ecco perchè mai come in questo caso prevenire è meglio che curare. Per fare in modo di tenerli lontani dalle case bisogna mantenere un alto grado di igiene in casa e provare a ridurre l’umidità il più possibile, oltre che a conservare i cibi in contenitori ben sigillati. In caso di infestazione, è necessario ricorrere a misure di controllo degli insetti, come l’utilizzo di insetticidi o l’eliminazione delle fonti di umidità e cibo.

Allerta pesciolini d’argento: ecco cosa potrebbe accadere

Cosa può accadere se questi insetti sono presenti lo abbiamo già elencato, così come prevenire la loro presenza, ma forse è meglio ricordarlo in maniera dettagliata: bisogna eliminare l’umidità da tutti i punti in cui si forma, conservare i cibi in contenitori ben chiusi e sigillati, cercare di non accumulare cartoni, sigillare le crepe che si creano nel tempo e se ormai sono presenti usare insetticidi o affidarsi a professionisti del settore per liberarsene.

pesciolini d'argento