Come si lavano le fragole? Ecco la risposta dell’esperto

Le fragole sono tra i frutti più gustosi ed apprezzati da grandi e piccini, infatti è difficile resistergli, grazie al loro sapore dolce e inconfondibile ricercato da tutti. Non mancano mai in tavola quando arriva il periodo in cui si possono mangiare e regalano anche tanta allegria alla fine di ogni pasto, ma quello che è importante fare è lavarle bene e molti credono che basta passarle sotto l’acqua corrente per averle pulite, niente di più sbagliato e spiegheremo di seguito come si lavano nel modo corretto.

Come si lavano le fragole? Ecco la risposta dell’esperto

Pulire e lavarle può sembrare banale, ma la realtà è molto diversa per un motivo molto semplice: parliamo di un frutto che non ha la buccia e quindi va pulito con molta attenzione per togliere eventuali sostanze pericolose per la nostra salute come i pesticidi. La prima cosa bisogna sapere è che quando si puliscono non deve essere tolto il picciolo, perchè serve a difendere il frutto dall’eventuale intromissione di sostanze nocive presenti al loro esterno.

I metodi per lavarle nel modo corretto

Esistono diversi metodi per lavare questo frutto in modo corretto ed uno di questi è l’uso del bicarbonato, che va usato per la detersione ma non si devono lasciare in ammollo in una bacinella con questo ingrediente per troppo tempo, altrimenti si potrebbe disperdere il loro sapore, quindi il tempo ideale è di circa cinque minuti. Dopo questa operazione ricordarsi di sciacquare bene sotto l’acqua corrente.

Con il vino

Per pulirle e donare un gusto più deciso si può utilizzare il vino. In questo caso basta mettere i frutti interi in un contenitore e ricoprirli di vino, che può essere sia bianco che rosso, lasciandoli in ammollo sempre per circa cinque minuti.

Acqua e aceto

Anche il composto formato da acqua e aceto risulta essere un ottimo detergente naturale per la pulizia di questi frutti. Basta immergerli in un recipiente con questi due ingredienti, per la precisione serve mezzo bicchiere di acqua e lo stesso di aceto, per massimo 5 minuti e poi risciacquarle sotto l’acqua corrente.

Cosa fare dopo il lavaggio

Dopo averle lavate va eliminato il picciolo e tagliate nella forma desiderata per mangiarle. Si possono tagliare a pezzetti grandi e piccoli, a fette, oppure mangiate intere per apprezzarne ancora di più gusto e colore.

fragole