Bere caffè due volte al giorno: cosa accade al nostro corpo?

Il caffè è tra le bevande più consumate al mondo e soprattutto in Italia è un vero punto fermo della giornata, ogni momento è giusto per gustarsi una tazza di questa bevanda, soprattutto appena svegli per avere la giusta carica di energia (anche se questa è un’abitudine che andrebbe eliminata), ma anche per una piccola pausa dal lavoro o solo come scusa per trascorre un pò di tempo in compagnia. Ma cosa succede al nostro corpo se lo beviamo due volte al giorno? E’ quello che spiegheremo di seguito.

Bere caffè due volte al giorno: cosa accade al nostro corpo?

La risposta è estremamente facile, berlo due volte al giorno è solo benefico per il nostro corpo, infatti la dose consigliata in una giornata è di tre o quattro tazzine al giorno, questo perchè i chicchi sono molto ricchi di sostanze antiossidanti, oltre a quello antinfiammatorie ed energizzanti. La sostanza più presente è la caffeina, che se consumata nelle giuste dosi dona particolari vantaggi al nostro organismo.

Questa sostanza attiva i neuroni, facilitando la concentrazione e permettendo al nostro cervello di aumentare la carica di energia di cui ha bisogno per affrontare al meglio la giornata, oltre ad avere benefici anche sull’umore.

Sono stati effettuati svariati studi sui benefici che la sostanza contenuta nel caffè può avere sul nostro organismo ed è stato dimostrato che il suo regolare assorbimento può addirittura diminuire lo sviluppo di malattie gravi come il diabete, l’Alzheimer e può prevenire l’insorgenza del morbo di Parkinson.

Quindi questa bevanda fa male solo se ingerita oltre la soglia consigliata dai medici, perchè in tal caso può creare problemi alla salute soprattutto di un organo vitale come il cuore e questo a causa del suo effetto eccitante, che può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e anche del sistema nervoso. Consumarne troppi in una giornata inoltre può provocare tachicardia, ipertensione, nervosismo ed insonnia.

Tutto questo non capita se se ne bevono 2 al giorno, in questo caso si possono trarre solo vantaggi purchè consumati negli orari più consoni come bere la prima tazzina almeno due ore dopo essersi svegliati e lontano dai pasti, soprattutto è meglio evitare di bere questa bevanda la sera prima di andare a dormire.

caffè