La dieta mediterranea fa bene alla salute? Ecco la verità

La dieta mediterranea è come lo stesso nome suggerisce, un tipo di alimentazione propriamente italiano, che è ormai conosciuto in tutto il mondo e che viene seguita sempre da più persone per i tanti benefici che essa comporta. Ma in molti si chiedono se davvero fa bene alla salute e di questo parleremo di seguito.

La dieta mediterranea fa bene alla salute? Ecco la verità

La risposta a questa domanda è molto semplice, sì, questo tipo di dieta fa bene alla salute ed è consigliata dalla maggior parte dei nutrizionisti, che la considerano il modello per eccellenza per perdere peso e per restare in salute. Questa non è considerata una semplice dieta, ma un vero e proprio stile di vita, perchè sia la qualità che la varietà dei cibi che la caratterizzano la rendono un modello nutrizionale completo ed equilibrato, in grado di raggruppare in sé i benefici derivanti da antiche tradizioni culinarie, da uno stile di vita sano e dalla cultura del rispetto.

Da cosa è composta

I principali alimenti che la caratterizzano sono i cereali integrali, l’olio d’oliva e il vino in modica quantità. In generale, si tratta di uno modello alimentare composto per il 15% da proteine (in prevalenza pesce e legumi), per il 30% e anche meno da grassi (in prevalenza olio extra vergine d’oliva) e per il resto da carboidrati (in prevalenza cereali integrali). Senza rinunciare ad altri cibi come formaggi, frutta e verdura. Molto minore è invece il consumo di carne.

Perchè fa bene anche alla salute

Seguire questo regime alimentare permette di godere di molti vantaggi legati alla salute. Grazie al consumo elevato di proteine vegetali rispetto a quelle animale, seguito poi dalla sensibile riduzione dei grassi saturi, si riduce in grande quantità il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, tumori, Alzheimer, Parkinson e sindrome metabolica. Questa può anche svolgere anche un’azione di prevenzione nei confronti di malattie come il diabete e l’obesità. Questo modello alimentare in più tiene sotto controllo il nostro peso proprio perchè è varia e rispetta le giuste quantità da mangiare. In pratica è la dieta perfetta per perdere peso, per restare in salute e senza nemmeno il bisogno di rinunciare a cibi a noi molto cari come la pasta e il pane.

dieta mediterranea