Pillola anticoncezionale gratuita: ecco per chi

La pillola anticoncezionale è uno dei rimedi più efficaci per evitare gravidanze ed è sempre più alto il numero di donne che l’assumono. Dopo tanti anni è arrivata la notizia che sarà gratis e spiegheremo in questo articolo per chi e come si è arrivati a questa decisione.

Pillola anticoncezionale gratuita: ecco per chi

L’Agenzia del farmaco (Aifa) ha deciso che questa pillola sarà gratis per tutte le donne senza esclusioni di alcuna fascia di età e la spesa che è stata stimata per garantire questo farmaco gratis si aggira intorno ai 140 milioni di euro l’anno. Il Comitato prezzi e rimborsi (Cpr) dell’Agenzia italiana del farmaco è stato l’organo che ha dato il via libera a questa decisione e l’ha dichiarato attraverso il proprio presidente Giovanna Scroccaro.

Scroccaro ha rilasciato un’intervista al sito Quotidiano Sanità spiegando le ragioni della scelta, ma prima di diventare effettiva dovrà comunque essere approvata dal Cda di Aifa, ma si tratta di una pura formalità. Questo farmaco è attualmente nella lista dei farmaci essenziali dell’Oms ed erano già parzialmente a carico del Ssn italiano fino al 1993, per poi passare nella fascia C a carico dei cittadini. In alcune regioni come Puglia, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana oltre alla Provincia autonoma di Trento, questi vengono ancora prescritti in modo gratuito alle ragazze con meno di 25 anni.

La decisione di renderle gratis ha subito scatenato le reazioni politiche di chi è favore e chi contro la scelta, molto soddisfatti i politici del Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera, mentre assolutamente sfavorevoli sono stati i commenti di Pro Vita & Famiglia, Family Day e Moige-Movimento Italiano Genitori. Anche la scienza si è fatta sentire chiedendo di mettere bene in chiaro alcune regole per la diffusione gratuita di tale farmaco.

Approvata anche la gratuità della profilassi pre-esposizione contro il virus dell’Hiv, la cosiddetta Prep.

pillola anticoncezionale