Mangiare broccoli tutti i giorni: ecco cosa accade

I broccoli sono ricchi di tantissimi nutrienti come fibre, vitamina C, vitamina K, calcio, potassio e fosforo. Apportano anche più proteine rispetto alla maggior parte delle altre verdure, in più sono molto ricchi d’acqua e poveri di calorie, infatti sono appena 34 ogni 100 grammi. Hanno anche un basso indice glicemico e un buonissimo apporto di fibre e diverse proteine. Ma mangiarli tutti i giorni fa bene alla nostra salute? Ecco cosa succede.

Mangiare broccoli tutti i giorni: ecco cosa accade

Mangiare queste verdure tutti i giorni è un grandissimo toccasana per la nostra salute e i motivi sono tantissimi, a cominciare da un aspetto assolutamente da non sottovalutare come quello di essere efficaci contro lo sviluppo di alcuni tumori, grazie ai suoi componenti conosciuti come isotiocianati che sono in grado di ridurre lo stress ossidativo, lo sviluppo e la crescita delle cellule tumorali andando a stimolare il sistema immunitario.

Altri benefici

Altro beneficio del consumo giornaliero di questo alimento è la salute dei nostri occhi, infatti contengono due sostanze che li proteggono dai raggi ultravioletti che sono conosciuti come la zeaxantina e la luteina.

Essendo privi di grassi ma molto ricchi di acqua, favoriscono non solo la purificazione del nostro organismo ma prevengono anche le malattie cardiovascolari.

Sono ottimi alleati per la prevenzione del diabete, grazie alle grosse quantità di fibre e le poche calorie contenute, entrambe le cose regolano i livelli di glicemia nel sangue.

Inoltre grazie alla presenza di vitamina K, il calcio viene assorbito meglio dal nostro organismo migliorando la salute delle nostre ossa.

La vitamina C contenuta in ottime quantità è un potente antiossidante, che previene l’invecchiamento delle cellule contrastando l’azione nociva del radicali liberi ed in più riducono le rughe che compaiono sul nostro viso.

In pratica mangiarli tutti i giorni può solo far del bene alla nostra salute, gli unici che devono far attenzione al loro consumo sono coloro che che soffrono di tiroide, perchè sono pochissime le persone che sono allergiche a questo alimento.

broccoli