Cosa succede a chi mangia patate germogliate? Ecco la risposta

Le patate sono tra gli ortaggi più utilizzati in cucina, perchè oltre ad essere molto gustose sono anche versatili, infatti si possono consumare fritte, bollite, al forno o anche utilizzate per la preparazioni di pietanze come gnocchi, crocchè, purè, o ancora abbinate ad altri alimenti, insomma è difficile non trovarle in casa, senza contare che sono anche salutari grazie alla presenza di carboidrati, vitamina C e potassio.

A causa del loro grande utilizzo vengono quasi sempre acquistate in grandi quantità, che spesso non vengono consumate in poco tempo e questo può essere un fattore dannoso per gli stessi ortaggi, che possono iniziare a sviluppare dei germogli sulla buccia. In questo caso si possono ancora mangiare o andrebbero buttate? Di seguito sveleremo la verità.

Cosa succede a chi mangia patate germogliate?

Questi ortaggi contengono una sostanza tossica conosciuta come solanina, che aumenta la propria concentrazione quando questi ortaggi germogliano ed è una sostanza che può provocare al nostro corpo reazioni tossiche come diarrea, vomito, vertigini ed in casi più gravi anche la perdita di coscienza, alterazione respiratoria e cardiaca.

Quindi sembra scontato che vederle con i germogli vuol dire che non sono più da consumare, ma la realtà è leggermente diversa, perchè molto dipende dalla quantità di germogli e dalla buccia, infatti se i germogli sono ancora molto piccoli vuol dire che la concentrazione di solanina è molto bassa, quindi basta eliminarli e si possono consumare gli ortaggi tranquillamente. Al contrario se si notano germogli che superano come grandezza un centimetro e la buccia presenta un aspetto rugoso e anche macchie verdi, allora è meglio buttarle subito, perchè il rischio di intossicazione da solanina diventa altissimo.

Come evitare i rischi di intossicazione

Per evitare del tutto i possibili rischi sarebbe meglio acquistare solo le quantità che servono senza conservarle così da eliminare il problema dei germogli, in caso contrario il posto migliore dove riporle è al buio e dove non c’è umidità. E’ comunque sempre bene ricordare che ai bambini non andrebbero in nessun caso fatte mangiare con la buccia.

patate