Bere il caffè fa bene al cuore? Ecco la verità

Il caffè è la bevanda di gran lunga più consumata al mondo ed è difficile farne a meno a qualsiasi ora del giorno, soprattutto di primo mattino, ma è anche bevuto durante la giornata per avere un carico di energia e anche per passare un pò di tempo in compagnia.

Spesso si è detto che la caffeina contenuta in questa bevanda in grande quantità possa far male alla salute, ma è sempre così o dipende dalla quantità che si assume? Molti studi hanno accertato qualcosa di davvero importante e molti si chiedono se fa bene al cuore. Questo spiegheremo di seguito.

Ecco perchè il caffè fa bene al cuore

I tanti studi effettuati hanno dimostrato che questa bevanda può avere enormi benefici sul cuore, anche sulle persone che in passato sono stati colpiti da malattie come un infarto. L’importante è bere dalle 2 alle 4 tazzine a giorno e non di più. Con queste quantità si possono avere diversi benefici per quest’organo vitale.

I benefici per il cuore non sono strettamente legati alla caffeina come si potrebbe pensare ma sono le molte sostanze contenute nel chicco, come i polifenoli e le sostanze antiossidanti. Questi sono i veri artefici dei vantaggi per il cuore.

Va comunque tenuto conto che la caffeina è una sostanza nervina, dall’effetto eccitante sul sistema nervoso. Per questo motivo nel caso i cui si soffre di disturbi del sonno o di una cattiva qualità dello stesso, è meglio evitare di assumere questa bevanda poche ore prima di andare a letto.

Quante tazzine si possono bere al giorno

Questo varia a seconda dei soggetti, infatti un uomo adulto sano può berne tranquillamente tra le quattro e le cinque, mentre chi ha subito un infarto e le donne in gravidanza devono limitarsi a due massimo (ma è meglio non arrivare a questa soglia) quattro tazzine per non incorrere in controindicazioni anche gravi.

caffè