Cosa succede a chi mangia una banana con il colesterolo? Ecco la verità

La banana è uno dei frutti più apprezzati da grandi e piccoli per il suo sapore molto dolce e anche per il suo colore che invoglia a mangiarla. Originaria del sud-est asiatico è ormai diffusissima in tutto il mondo e resistere alla sua bontà è davvero difficile, anche se in alcuni casi è obbligatorio. Ma partiamo con l’elencare le proprietà di questo frutto.

Le proprietà

Questo frutto è ricco di potassio, un sale minerale molto importante per la nostra salute ed è anche per questo che contenendone davvero grosse quantità è il frutto più usato dagli sportivi sotto sforzo, soprattutto dai tennisti per prevenire i crampi durante le partite. E’ anche un’ottima fonte di vitamina C, oltre ad avere nella sua polpa il fosforo, il magnesio, i carboidrati, le fibre, ed in più hanno un livello basso di glicemia. Da queste sue proprietà si hanno vantaggi enormi per il sistema cardiovascolare e per la digestione.

Cosa succede a chi mangia una banana con il colesterolo?

Le calorie di questo frutto non sono proprio basse ma in realtà nemmeno troppo alte, infatti in 150 grammi di frutto si trovano 100 calorie circa e questo porta però all’ingerimento di molto zucchero nel sangue soprattutto se lo si mangia troppo maturo. Coloro che soffrono di diabete devono quindi riporre massima attenzione nel consumarle, infatti solo se svolgono un’attività fisica di routine giornaliera possono mangiarne una, altrimenti è consigliato dai medici non mangiarle quasi mai, ma solo sporadicamente per non avere un picco di glicemia nel sangue. Differente il discorso per chi ha il colesterolo alto, perchè questo frutto non ne contiene e quindi può essere tranquillamente essere consumato da chi soffre di questo problema, anche se vale per tutti la regola di non farne abuso, proprio perchè ricche di zucchero e quindi possono incidere sull’aumento di peso.

banana