“Non mangiare questi cibi”: fanno ammalare ed invecchiare

Alcuni cibi sono molto deleteri per la salute, perchè contribuiscono a far ammalare e anche ad invecchiare  soprattutto la pelle ed è un malanno che colpisce più di tutte le donne in menopausa.

In generale per contrastare questi disagi i nutrizionisti raccomandano una dieta conosciuta con il nome di “salva pelle e antirughe” che prevede un menù a base di cibi naturali come il pesce e carne bio, verdure fresche e frutta di stagione.

Tra gli alimenti che invece sono sconsigliati ci sono la pasta, il riso, il pane, i dolci e l’alcol. Ma vediamo nello specifico quali sono i cibi da evitare per non ammalarsi ed invecchiare le cellule.

Ecco i cibi da evitare

Questi sono i cibi particolarmente pericolosi per la salute e l’invecchiamento, tra cui quelli piccanti che comportano una dilatazione dei vasi sanguigni, oltre alla formazione di macchie violacee sulla pelle.

Margarina

La maggior parte delle margarine, specialmente quelle solide, contengono grassi che aumentano i livelli di colesterolo “cattivo” abbassando quello “buono”, contribuendo così a creare infiammazioni in tutto l’organismo. Questa condizione può portare ad un invecchiamento precoce del corpo.

Zuccheri raffinati

Gli zuccheri, specie quelli raffinati si legano alle proteine nel sangue ed insieme vanno a danneggiare il collagene della pelle, con la conseguente perdita di tono ed elasticità. Questi zuccheri sono anche dannosi per la salute dei denti, perchè favoriscono la perdita dello smalto, sviluppano i batteri e aumentano il rischio di carie.

Alcol

Questo andrebbe proprio eliminato perchè il suo ingerimento rende la pelle di un colore opaco e la predispone ad un invecchiamento molto precoce. Se le tossine dovute all’alcol si accumulano nel fegato possono sviluppare problemi come l’acne, il colorito giallastro e le rughe. In più può aumentare il rischio di rosacea e rendere inclini a vampate e arrossamenti. Inoltre rovina il sonno.

cibi