Salute

Hai trovato i vermi nella pasta appena acquistata? Ecco cosa devi fare

Quando compriamo la pasta al supermercato, che sia pasta normale o pasta integrale può purtroppo capitarci un inconveniente molto sgradevole che riguarda la contaminazione di questo prodotto da parte dei cosiddetti insetti da pasta.

Le tarme del cibo che si nascondono nella tua dispensa sono per davvero sgradevoli, oggi andremo a vedere e capire cosa fare se nella pasta appena acquista e messa in dispensa ci ritroviamo questa brutta situazione. Prima di tutto controlla tutto ciò che si trova nella tua dispensa. Benché le tarme solitamente infestino farine e cereali, dovresti ispezionare anche la frutta secca, i dolci, il cibo per gli animali eccetera. Bisogna dare la caccia ai vermicelli adulte, alle larve ed alle uova. Togli il cibo infestato, ma non buttarlo in casa.

Hai trovato i vermi nella pasta appena acquistata? Ecco cosa devi fare

L’esperienza di un’infestazione di tarme del cibo può essere realmente sgradevole. Al medesimo tempo siamo disposti ad utilizzare metodi naturali e non tossici per aggredire le tarme del cibo. Oggi vedremo diversi metodi che ti consigliamo per liberartene e per anticipare efficacemente successive infestazioni.

Per avviare una corretta disinfestazione comincia prima di tutto facendo un’attenta ispezione di tutto quello che c’è nella tua dispensa. Lava a fondo ogni cantuccio, ciascuna fessura, qualsiasi angolo ed ogni fenditura impiegando l’aspirapolvere congiuntamente ad acqua calda e saponata e poi asciuga con molta accuratezza.

Se nel corso della fase di pulizia hai ritrovato qualche segno di infestazione, non rimanere i rifiuti o i sacchetti dell’aspirapolvere in casa, ma tentate di portarli all’esterno. Sfrega bene lo straccio sulle mensole, i contenitori per gli alimenti e le altre aree con dell’aceto bianco. Per una successiva garanzia di protezione mettere anche qualche goccia di: olio essenziale di menta, di eucalipto, di citronella o anche di albero del tè.

Prediligi la profumazione che vuoi. Per impedire l’infestazione da vermicelli del cibo, mantieni i tuoi cibi in recipienti per alimenti di vetro, metallo o plastica. Prova ad aggiungere anche delle foglie di alloro perché sono in grado di tenere distanti gli insetti dalla tua dispensa. Colloca le foglie all’interno di barattoli e credenze.

Nel momento in cui porti a casa dal supermercato cibi secchi, collocali in un sacchetto di plastica, che manterrai in congelatore per una settimana, per uccidere le possibili uova. Se ne possiedi uno parecchio spazioso, puoi impiegare il congelatore per il mantenimento a lungo termine. Se nella tua dispensa crescono le tarme del cibo, prova a ossequiare questi suggerimenti per cercare di fermare presto l’infestazione.

Cinzia Arienzo