Ricette

Come fare il pesto con il prezzemolo? Ecco cosa devi fare

Fare un ottimo pesto con il prezzemolo fatto in casa è davvero parecchio semplice. Difatti non tutti sanno che oltre al classico pesto di basilico è possibile creare deliziose salse anche con altre erbe aromatiche come appunto il pesto di prezzemolo.

Differentemente dal classico pesto ligure con basilico, pecorino e grana in tale caso non viene impiegato un formaggio, ma se voi prediligete una salsa più saporita potete senza problemi aggiungere della grana, parmigiano o pecorino grattati.

Medesima cosa anche per l’aglio, difatti se non vi piace potete serenamente non metterlo, mentre se lo gradite potete metterne quanto volete. La salsa fatta osservando al ricetta che stiamo per vedere può essere impiegata subito dopo la preparazione per condire la pasta, ma può essere anche surgelata in pratici recipienti in maniera di averla pronta al bisogno.

Come fare il pesto con il prezzemolo? Ecco cosa devi fare

Prima di vedere la ricetta però, non dimenticate che se volete difatti renderlo più digeribile e dargli un sapore meno pungente, puoi togliere il germoglio interno dell’aglio. In base alle tue predilezioni, per di più, puoi surrogare il succo di limone, come detto pocanzi, con circa 40 grammi di parmigiano o pecorino grattugiati ma in tale caso dovrai aggiustare la consistenza gettando altro olio o un goccio di acqua, o anche mettere due acciughe sott’olio le quali renderanno il tuo pesto di prezzemolo ancora più saporito e deciso.

Fatti tali premesse andiamo pertanto a vedere come preparare il pesto di prezzemolo vedendo passo procedimento e consigli.

Cominciamo però dagli ingredienti:

40 g di prezzemolo fresco; 30 g di pinoli; 2 cucchiai di succo di limone; olio extravergine di oliva q.b.; sale q.b.; aglio q.b.

Per realizzare il pesto di prezzemolo cominciatesciacquando diligentemente le foglie di prezzemolo fresco rimuovendo i gambi. Dopo aver sciacquato bene il prezzemolo asciugatelo e mettetelo nel mixer con il sale e l’olio extravergine di oliva. Cominciate a frullare per pochi secondi poi mettete anche l’aglio e i pinoli. Frullate un’altra volta per qualche secondo poi mettete qualche cucchiaio di succo di limone o di acqua.

Continuate frullando fino ad ottenere una salsa cremosa ma non esageratamente liquida. Il vostro pesto è pronto per essere impiegato o per essere mantenuto in frigorifero o in congelatore.

Se volete poi far diventare il pesto parecchio più cremoso e delicato al palato vi suggeriamo di aggiungere infine una mangiata di formaggio grattugiato a piacere. Ecco quindi la ricetta più veloce e pratica per realizzare un pesto di prezzemolo.

Cinzia Arienzo