Cultura Generale

Litigi di coppia: ecco come evitarli facilmente

Ci sono coppie che litigano in modo acceso e poi poco dopo chiariscono tutto senza lasciare aperti rancori e dissapori. Solitamente questo accade quando entrambi i partner sono abituati a urlare o usare un gergo forte perché magari provengono da famiglie dove le liti avvenivano in questo modo, quindi i due partner sono sintonizzati sulla stessa frequenza e quando smettono di litigare, nonostante i toni accesi, nessuno si sente offeso dalle parole dette dall’altro. La situazione è diversa se invece i due partner hanno abitudini diverse e può capitare che uno esageri e l’altro rimanga offeso. In questo caso il dialogo è fondamentale ed è meglio ammettere fin da subito di sentirsi offesi piuttosto che aspettare dall’altro delle scuse che probabilmente non arriveranno mai, non tanto per cattiveria o mancanza di interesse quanto per vera inconsapevolezza.

Se ci si arrabbia troppo facilmente

Se uno dei due partner è solito scaldarsi per cose futili, forse nasconde un disagio più profondo, un rancore, che alimenta la sua tensione interiore e alla prima occasione, lo fa esplodere. In genere, sempre attraverso il dialogo si può scoprire un disaccordo su diversi temi importanti come l’educazione dei figli, la gestione economica o la suddivisione dei compiti in casa e fuori casa. I due partner d’altronde, nonostante tutto l’amore provano l’uno per l’altra, non sempre hanno la stessa visione del mondo (anzi, quasi mai) ed è giusto così, perchè entrambi hanno la loro storia personale, provengono da famiglie e ambienti diversi, a volte anche da culture diverse, quindi è naturale che spesso ci siano delle incomprensioni o degli scontri. L’importante, in questi casi, è stabilire non tanto quale opinione sia migliore, ma trovare una soluzione valida per entrambi.

Uno degli errori più diffusi all’interno del rapporto di coppia è quello di prestare poca attenzione alle parole del partner, non prenderlo più sul serio, magari perchè si pensa di conoscerlo quasi a memoria. Questo atteggiamento ci rende più superficiali, meno empatici e meno tolleranti nei confronti dell’altro.

Ritrovare l’armonio dopo lo scontro è possibile?

Sicuramente sì, ma ci vuole una forte motivazione da parte di entrambi, bisogna essere pronti a mettere da parte i rancori e i risentimenti per evitare che l’intesa diminuisca. Nessuna coppia è perfetta, bisogna imparare a convivere e a stare insieme giorno dopo giorno, se le cose si fanno dure, non mollate la presa, piuttosto rivolgetevi ad una buona terapista che sappia indicarvi un percorso terapeutico per la coppia.

Federica Polizzotto

Published by
Federica Polizzotto